La coscienza non è solamente umana, ma dell’universo

Redazione

Da secoli, la domanda su cosa sia esattamente la coscienza ha sconcertato molti filosofi e scienziati.

La coscienza non solamente umana ma de universo
foto@Pixabay

Noi, razza umana, siamo consapevoli, cioè, percepiamo molto del mondo che ci circonda su base giornaliera. Sentiamo tutto fisicamente ed emotivamente e possiamo porci grandi domande non solo sulla nostra stessa vita, ma anche sull’intera natura dell’esistenza.

Ma cos’è esattamente la coscienza? 

È qualcosa che il nostro cervello produce o può esistere al di fuori di forme di vita complesse e altamente evolute? La coscienza potrebbe essere inerente a tutta la materia?

Il filosofo Philip Goff, autore di Galileo’s Error: Foundations for a New Science of Consciousness, aderisce al panpsichismo, l’idea che la coscienza non è esclusiva della mente umana ma è in effetti una caratteristica fondamentale dell’universo che pervade tutto il cosmo.

Questo non significa che letteralmente tutto sia cosciente“, ha detto a Scientific American.

L’impegno di base è che i componenti fondamentali della realtà, forse elettroni e quark, abbiano forme di esperienza incredibilmente semplici. E l’esperienza molto complessa del cervello umano o animale deriva in qualche modo dall’esperienza delle parti più elementari del cervello.

Gli esseri umani hanno un’esperienza molto ricca e complessa; i cavalli di meno; i topi ancora meno. Se ci spostiamo verso forme sempre più semplici di vita, troviamo forme sempre più semplici di esperienza.

In questo contesto, “esperienza” è un riferimento alla percezione del mondo, sia attraverso il piacere o il dolore, sia attraverso la vista, l’udito, l’olfatto, il contatto, ecc.

Forse, ad un certo punto, la luce si spegne e la coscienza scompare“, ha detto Goff.

Ma è almeno coerente supporre che questo continuum di coscienza che si sbiadisce mentre non si spegne mai del tutto, continui nella materia inorganica, con particelle fondamentali che hanno forme quasi inimmaginabili di esperienza per riflettere la loro natura incredibilmente semplice.

Next Post

Teletrasporto e modifica della materia, il mistero di Ettore Majorana

E’ possibile modificare la materia, è possibile generare energia pulita infinita ed è possibile teletrasportare un oggetto da un posto all’altro. Ci sono tante teorie ed episodi legati a tecnologie segrete, come quelle dei militari statunitensi, ricordiamo ad esempio il Philadelphia Experiment. Ma in questo caso parliamo di teorie tutte […]
Teletrasporto modifica della materia il mistero di Ettore Majorana