La coscienza non è solamente umana, ma dell’universo
La coscienza non solamente umana ma de universo

Da secoli, la domanda su cosa sia esattamente la coscienza ha sconcertato molti filosofi e scienziati.

Noi, razza umana, siamo consapevoli, cioè, percepiamo molto del mondo che ci circonda su base giornaliera. Sentiamo tutto fisicamente ed emotivamente e possiamo porci grandi domande non solo sulla nostra stessa vita, ma anche sull’intera natura dell’esistenza.

Ma cos’è esattamente la coscienza? È qualcosa che il nostro cervello produce o può esistere al di fuori di forme di vita complesse e altamente evolute? La coscienza potrebbe essere inerente a tutta la materia?

Il filosofo Philip Goff, autore di Galileo’s Error: Foundations for a New Science of Consciousness, aderisce al panpsichismo, l’idea che la coscienza non è esclusiva della mente umana ma è in effetti una caratteristica fondamentale dell’universo che pervade tutto il cosmo.

Questo non significa che letteralmente tutto sia cosciente“, ha detto a Scientific American .

La coscienza non è solo umana ma fa parte della materia.

L’impegno di base è che i componenti fondamentali della realtàforse elettroni e quark – abbiano forme di esperienza incredibilmente semplici. E l’esperienza molto complessa del cervello umano o animale deriva in qualche modo dall’esperienza delle parti più elementari del cervello.

Gli esseri umani hanno un’esperienza molto ricca e complessa; i cavalli di meno; i topi ancora meno. Se ci spostiamo verso forme sempre più semplici di vita, troviamo forme sempre più semplici di esperienza.

In questo contesto, “esperienza” è un riferimento alla percezione del mondo, sia attraverso il piacere o il dolore, sia attraverso la vista, l’udito, l’olfatto, il contatto, ecc.

Forse, ad un certo punto, la luce si spegne e la coscienza scompare“, ha detto Goff.

Ma è almeno coerente supporre che questo continuum di coscienza che si sbiadisce mentre non si spegne mai del tutto, continui nella materia inorganica, con particelle fondamentali che hanno forme quasi inimmaginabili di esperienza per riflettere la loro natura incredibilmente semplice.

Loading...
Potrebbero interessarti

Loch Ness: il mostro ripreso dalle webcam in streaming

Loch Ness, il mostro sarebbe stato catturato dalle webcam che mostrano ininterrottamente…

Facebook, ti puoi ritrovare morto senza saperlo

Sembra proprio che il social network di Mark Zuckerberg stia prendendo un…