La meditazione ti aiuta ad essere più forte

VEB

Gli scienziati hanno scoperto che un intenso ritiro in meditazione può migliorare significativamente il funzionamento del sistema immunitario.

I ricercatori hanno concluso che la meditazione può svolgere un ruolo importante nel trattamento di varie malattie.

L’effetto positivo della meditazione sul benessere umano è stato documentato, ma i meccanismi molecolari di questo fenomeno non sono completamente compresi.

Per saperne di più, scienziati delle università della Florida, Pittsburgh (USA) e di altre organizzazioni scientifiche hanno condotto uno studio su 106 uomini e donne, la cui età media era di 40 anni.

Durante l’esperimento, tutti erano impegnati in pratiche di meditazione e a tutti loro sono stati prelevati campioni di sangue diverse volte: da cinque a otto settimane prima del ritiro di meditazione, immediatamente prima che iniziasse e tre mesi dopo che fosse stato completato.

La meditazione ti aiuta ad essere piu forte

Durante gli otto giorni di pratica meditativa, i partecipanti hanno seguito una dieta vegana e hanno seguito un programma di sonno regolare. Le sessioni di meditazione duravano 10 ore al giorno e si svolgevano in silenzio.

Le conclusioni degli scienziati sono incoraggianti: tre mesi dopo il completamento del ritiro, i partecipanti hanno rivelato un’impennata nell’attività di 220 geni associati all’immunità, inclusi 68 geni coinvolti nella cosiddetta segnalazione dell’interferone (è importante per limitare il insorgenza di infezioni congenite e lo sviluppo di una gravidanza sana, oltre a fungere da protezione efficace contro un’ampia varietà di malattie, tra cui cancro, sclerosi multipla e persino infezione da coronavirus).

Pertanto, gli scienziati hanno concluso che la meditazione può svolgere un ruolo importante nel trattamento di varie malattie associate a un sistema immunitario indebolito.

È vero, avvertono: ritiri di meditazione così lunghi sono tutt’altro che accessibili a tutti, quindi non si parla dell’applicazione diffusa del metodo della parola.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Next Post

Riconoscere i sintomi dell'artrite infiammatoria

Ci sono molte forme di artrite. L’artrite infiammatoria è qualsiasi forma di artrite che coinvolge il sistema immunitario. I sintomi caratteristici dell’infiammazione sono gonfiore, calore, arrossamento della pelle, dolore e perdita di funzionalità. Esistono diversi tipi di artrite infiammatoria. Artrite e Disturbi autoimmuni Il corpo tratta i propri tessuti come […]
Riconoscere i sintomi de artrite infiammatoria