La realtà sulla Terra Piatta, dove nasce questa credenza

VEB

Nonostante scientificamente è comprovata la forma del nostro pianeta, sono tantissime le persone che non credono a questa “versione”, affermando invece che la Terra è piatta, ma da dove deriva questa credenza?

Diverse culture antiche credevano che la Terra fosse piatta. È facile da immaginare e può essere visto quando ti trovi sulla superficie del pianeta. Ma oggi come oggi chiunque può guardare la Terra sferica collegandosi alla telecamera della ISS. Nonostante tali possibilità messe a disposizione dell’uomo, sono ancora tantissime le persone che credono che la Terra sia piatta. Come mai? Basta guardarsi intorno è facile capire che ciò che vediamo non può essere osservato su una superficie piana.

La realta sulla Terra Piatta dove nasce questa credenza

Ad esempio, gli oggetti sfuggenti non solo iniziano ad apparire più piccoli, ma anche gradualmente scompaiono: prima, la loro parte inferiore è nascosta dietro l’orizzonte, quindi la parte superiore. Come ad esempio una nave che vediamo all’orizzonte e viceversa: avvicinandosi alle montagne, vediamo prima le loro cime, e solo dopo le basi.

Ci sono anche prove che arrivano dal cielo: puoi vedere la stella polare sopra il polo nord geografico della Terra, ma solo nell’emisfero settentrionale. Man mano che ti muovi verso sud, la stella polare sprofonda sempre più in basso verso l’orizzonte. Non appena attraversi l’equatore, scomparirà dietro l’orizzonte: la curva della Terra. Una volta nell’emisfero australe, una persona vede costellazioni nuove per se stessa, che non si trovano alle latitudini settentrionali, poiché si nascondono tutte dietro lo stesso orizzonte.

Durante un’eclissi lunare, quando la Terra passa tra il Sole e la Luna, proiettando un’ombra sul suo satellite, vediamo che quest’ombra è rotonda. E non importa da quale punto del globo stai osservando un’eclissi: l’ombra è rotonda ovunque. Questo è possibile solo in un caso: se l’ombra proietta una palla. Questa è una semplice questione di geometria.

Ma è improbabile che la controversia sul piano della Terra sia causata da difetti nelle prove o nel processo scientifico, poiché alcune persone non giungono a conclusioni simili dalle stesse osservazioni. Invece, credono che siamo stati fuorviati e ingannati, desiderando per qualche ragione che tu creda in una terra sferica.

Quindi la domanda non è “perché le persone credono in una terra piatta“, ma piuttosto, “perché le persone credono in una cospirazione?” La risposta è semplice: mancanza di fiducia.

Molti non si fidano della società che li circonda, in particolare della sua élite: funzionari, scienziati, astronauti e così via. Affermando che la Terra è piatta, le persone esprimono in realtà una profonda sfiducia nei confronti degli scienziati e della scienza stessa.

Next Post

La scienza spiega la presenza di acqua su Marte

Scoperti alcuni anni fa sotto il ghiaccio di Marte, i laghi potrebbero in realtà essere depositi che contengono argilla. Gli scienziati sono giunti a questa conclusione studiando le immagini satellitari della stazione interplanetaria Mars Express. Avevano anche bisogno di fare alcuni esperimenti, secondo quanto riportato da Geophysical Research Letters. Al […]
La scienza spiega la presenza di acqua su Marte