La teoria della terra cava, mito o realtà

VEB

La teoria della terra cava è un argomento che è stato esplorato in letteratura, religione e, più recentemente, anche in campo scientifico.

La teoria della Terra cava, come suggerisce il nome, afferma che la struttura interna della Terra non è una massa solida, ma è invece formata da una serie di cavità.

La teoria della terra cava mito o realta
foto@Pixabay

Tale teoria è stata proposta da una serie di ricercatori nel corso dei secoli, ma non è mai stata scientificamente dimostrata. Tuttavia, ci sono stati alcuni esperimenti che hanno fornito una certa prova a sostegno della teoria. Ad esempio, quelli condotti tra il 1831 e il 1836 dal naturalista francese Antoine Baily dimostrò che le onde sonore viaggiano in linea retta attraverso la Terra, come se l’interno fosse vuoto.

Inoltre, le misurazioni del campo magnetico terrestre effettuate nei secoli hanno mostrato che il campo magnetico è più forte in alcune regioni rispetto ad altre. Ciò suggerisce che la struttura interna della Terra può variare in modo significativo da una regione all’altra. Questo potrebbe anche indicare la presenza di cavità all’interno della Terra.

Inoltre, le misurazioni effettuate dalla sonda spaziale Gravity Probe B hanno rivelato che la Terra è più leggera di quanto si pensasse. Ciò significa che la Terra può essere meno densa di quanto previsto e che ci possono essere delle cavità all’interno.

D’altra parte, anche se ci sono alcune prove scientifiche a sostegno della teoria della Terra cava, la maggior parte dei ricercatori ritiene che sia improbabile. Ad esempio, l’idea che la struttura interna della Terra possa variare da una regione all’altra non è supportata da alcuna evidenza scientifica. Inoltre, le misurazioni effettuate dalla sonda spaziale Gravity Probe B non sono abbastanza precise per dimostrare con certezza che la Terra è cava.

In conclusione, sebbene ci siano alcune prove scientifiche a sostegno della teoria della Terra cava, la maggior parte dei ricercatori ritiene che sia improbabile ma in ogni caso non vi è nessuna certezza assoluta.

Next Post

La verità sulla Stele di Rosetta

La Stele di Rosetta è una stele di granito risalente al 196 a.C. con un messaggio inciso in tre diversi tipi di scrittura: geroglifici egizi, demotico egizio e greco. La stele fu ritrovata nel 1799 a Rashid (nota anche come Rosetta) in Egitto. Fu una delle più importanti scoperte archeologiche […]
La verita sulla Stele di Rosetta