Le prime 82 primavere della diva Sophia Loren

VEB

Una delle poche, vere dive del cinema italiano ancora in vita: questo e molto altro rappresenta Sophia Loren, 82 anni appena compiuti.

Da sempre un mito di bellezza, di fascino e di grande forza artistica, la Loren, al secolo Sofia Villani Scicolone, è una leggenda vivente, capace di vincere, nella sua lunga e fulgida carriera, 2 Oscar, 5 Golden Globe, un Leone d’Oro, una Coppa Volpi, un premio a Cannes, un Orso d’Oro a Berlino, qualcosa come 7 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento.

Una vita di stenti e il desiderio di rivalsa personale in un mondo ostile fanno di Sophia Loren una delle più importanti attrici del nostro Paese, una donna che è ben presto diventata simbolo di una sensualità intramontabile.

Esordisce al cinema nel 1950 alternando i nomi Sofia Lazzaro e Sofia Scicolone, ma è nel 1953 la sua svolta: in La Domenica della Buona Gente, non solo appare col suo nome artistico ufficiale, ma è parzialmente basato sulla vita di sua madre, visto che interpreta una salernitana in viaggio a Roma per cercare il padre del figlio che aspetta.

Fondamentale l’incontro con Carlo Ponti, produttore e poi marito scomparso nel 2007. Nel 1955 Life le dedica la copertina come simbolo di Hollywood, per il suo lavoro accanto ad artisti come Frank Sinatra (Orgoglio e passione), Cary Grant (Un marito per Cinzia), Jhon Wayve (Timboctù), Anthony Quinn (Il diavolo in calzoncini rosa).

Negli anni ’60 esplode grazie al film simbolo La Ciociara che dipinge la realtà della seconda guerra mondiale, nella pellicola emerge tutto il suo potere recitativo. Immancabile la citazione di Matrimonio all’italiana nella sua lunghissima filmografia, per la sua recitazione nel ruolo di Filumena Marturano, dall’omonima commedia teatrale di Eduardo De Filippo.

La migliore interpretazione, a detta dei maggiori critici, quella per Ettore Scola in Una giornata Particolare (1977), insieme al suo attore preferito, Marcello Mastroianni.

L’American Film Institute ha inserito la Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema e fra le 25 attrici della classifica la Loren è l’unica attrice ancora in vita.

Next Post

The Bohemian Rhapsody Experience: il ritorno di Freddie Mercury in Vr

Il mitico Freddie Mercury torna sul palco grazie alla realtà virtuale (VR) dell’app  “The Bohemian Rhapsody Experience“. Incredibile ma vero: il grande Freddie Mercury torna con “The Bohemian Rhapsody Experience”, la app creata in team dalla band, Google Play e lo studio Enosis Vr che, dà la “possibilità di entrare […]
The Bohemian Rhapsody Experience il ritorno di Freddie Mercury in Vr