Le scorregge sono molto più puzzolenti sotto la doccia, perchè

VEB

Il momento della doccia è un momento speciale, di solito ci si rilassa ma se dovesse scappare una flatulenza, quelle che volgarmente chiamiamo scorregge, sappi che il loro odore sarebbe ben peggiore che in qualsiasi altra condizione.

Il portale britannico DailyStar ha intervistato l’esperta Julie Thompson, responsabile delle informazioni di Guts UK, che afferma che le persone normalmente scoreggiano circa 15 volte al giorno, anche se questo può variare da tre a 40 a seconda della loro dieta alimentare.

Ha detto che in circostanze normali: “Il vento puzzolente è causato da sostanze chimiche prodotte dalla fermentazione batterica nell’intestino. Alcuni alimenti, come aglio e cipolle, possono produrre gas maleodoranti“.

Ma perché allora, quando entriamo nella nostra doccia, saremmo più a rischio di odori nauseabondi?
Perché le scoregge sembrano avere un odore peggiore sotto la doccia?

Una cosa fondamentale da notare è che non si tratta di sapere se le scoregge stesse sono effettivamente più puzzolenti sotto la doccia, ma perché improvvisamente diventano più evidenti.

Alcuni fattori basati sull’ambiente circostante ti fanno sentire un cattivo odore più che in condizioni normali.

Le scorregge sono molto piu puzzolenti sotto la doccia
dbfrom1kb1 (Amy), CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Il direttore clinico e sovrintendente farmacista di Medicine Direct , ha spiegato:

“Non ci sono prove che suggeriscano che le scoregge siano effettivamente più forti sotto la doccia che altrove. Tuttavia, alcuni fattori pratici della doccia rendono l’odore molto più evidente”.

L’odore è spesso più evidente sotto la doccia per il semplice motivo che sei nudo. Quando scoreggi mentre indossi dei vestiti, parte dell’odore e del gas viene assorbito dai tuoi vestiti, il che spesso maschera parte dell’odore“.

Tuttavia, quando sei nudo sotto la doccia, non esiste tale barriera. Ciò significa che le tue narici sosterranno tutto il peso dei tuoi venti“.

Hussain aggiunge che la mancanza di stoffa che protegga le narici non è l’unico motivo per cui le scoregge sembrano molto più nauseanti.

Ciò significa che quando scoreggi, il tuo corpo nudo non ha barriere di abbigliamento e l’odore persisterà in uno spazio ristretto che lo renderà molto più evidente“.

Inoltre viene spiegato anche che ci sono altri fattori:

Se stai facendo una doccia calda, il vapore migliorerà anche il tuo senso dell’olfatto. Questo rende le tue narici molto più sensibili agli odori insoliti; questo è il motivo per cui puoi sempre sentire così tanto l’odore del tuo shampoo e bagnoschiuma quando fai la doccia ma non così tanto quando sei fuori dalla doccia“.

Next Post

Lituania e Lettonia chiudono i porti, la risposta della Russia

Secondo quanto riferito dall’agenzia AMF, la Russia reindirizzerà i flussi di merci se Lettonia e Lituania chiuderanno i porti per le sue navi. Se Lettonia e Lituania chiuderanno i porti alle navi russe, i flussi di merci russe verranno reindirizzati, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria […]
Lituania e Lettonia chiudono i porti la risposta della Russia