Il prete di origine ceca, Jaromir Smejkal, della parrocchia di Kurdejov, ha manifestato la sua preoccupazione per ciò che considera simboli di una festa satanica, calpestando per due giorni di fila le lanterne di zucca create dai giovani del luogo e posizionate nel parco cittadino.

Afferma di avere agito secondo la propria convinzione religiosa, vedendo queste manifestazioni davanti al suo luogo sacro.
La sua azione ha provocato reazioni nel villaggio e la notizia è stata ripresa anche dalla BBC, citando il quotidiano ceco Breclavsky Denik. Secondo le fonti locali, la comunità aveva organizzato un evento di scultura di zucca per i piccoli, che sono rimasti profondamente delusi scoprendo che le loro creazioni erano state danneggiate. Nonostante il tentativo di ricreare le lanterne, queste sono state nuovamente distrutte dallo zelo del parroco.
Padre Smejkal ha dichiarato di non avere intenzione di ferire nessuno, in particolare i giovani. Sottolinea il suo ruolo come guida spirituale, sostenendo di avere la responsabilità di salvaguardare i bambini e le loro famiglie da ciò che percepisce come male.
La questione legata alla celebrazione di Halloween e ad altre festività correlate è stata in passato oggetto di discussione e analisi, anche con l’apporto di esperti in etnografia.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.