L’Ecommerce sboccia anche in Italia

VEB

Dopo anni ed anni di ritardo rispetto all’Europa ed al resto del Mondo, anche in Italia si iniziano ad intravedere modelli di business completamente nostrani, in un paese dove ci sono ancora tante carenze infrastrutturali e dove l’utilizzo della carta di credito è un benefit per pochi, iniziare a percepire realtà Italiane che vendono online con numeri discreti è già un ottimo risultato; andiamo per ordine.

Secondo i dati forniti dalla casaleggio ed associati e dal politecnico di milano, il 2015 ha fatto segnare un + 18 % del fatturato online, non male considerato l’andamento dell’economia in generale, i settori che trascinano il fatturato online sono il travel ed i giochi online in primis, la cosmesi ed il beauty, elettronica, abbigliamento ed infine inizia a dare i primi cenni anche l’alimentare.

Per quanto riguarda le aziende che dominano il mercato del bel Paese troviamo ancora a fare la parte del leone ai due colossi Statunitensi Ebay ed Amazon ma non mancano sorprese, abbiamo Eprice che padroneggia nel campo dell’elettronica, Nandida che cresce con i profumi online  e tanto altro, insomma tante micro realtà che si affacciano con coraggio in un mercato ricco di opportunità ed insidie.

Il problema fondamentale resta nella cultura del digitale che manca, sia a livello di istruzione scolastica che dal punto di vista imprenditoriale, per questo il 90% degli approcci al segmento online portano ad esperienze negative che ne ritardano la conseguente riuscita, per questo è di primaria importanza che le istituzioni inizino ad investire in cultura e formazione per far si che il mercato Italiano non sia inghiottito dai grandi player stranieri che vengono in Italia.

Next Post

Vasco Rossi la paura è il primo nemico

Forse uno dei più grandi rocker degli ultimi decenni, con alle spalle una carriera da far invidia anche ai più grandi, Vasco Rossi non ha mai avuto paura di dire la sua, nel bene e soprattutto nel male. 64 anni che non sente e soprattutto non dimostra, nel fisico e […]