Leonardo Da Vinci, incredibilmente ritrovata una sua ciocca di capelli

Quando si vuole far riferimento ad un grande artista, la cui fama è trasversale a tutte le epoche, sovente si fa il nome di Leonardo Da Vinci, il genio per eccellenza, grazie alle tecniche pittoriche ma anche ingegneristiche sviluppate.

Un genio sulla cui vita e opere c’è ancora tanto mistero, oltre che tanta attenzione naturalmente, ma è appena stata fatta una scoperta incredibile: nientemeno che una ciocca di capelli del grande Maestro.

“Abbiamo recuperato oltreoceano una ciocca di capelli che è stata storicamente denominata ‘Les Cheveux de Leonardo da Vinci’, insieme a un altro cimelio; questa straordinaria reliquia permetterà di procedere nella ricerca del suo Dna”: questo l’annuncio fatto da Alessandro Vezzosi, studio del Genio di Vinci e direttore del Museo ideale Leonardo da Vinci, e la storica Agnese Sabato, presidente della Leonardo da Vinci Heritage.

“Il reperto storico della ciocca di capelli – spiega ancora Vezzosi -, che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l’antica provenienza francese alla mostra a Vinci ‘Leonardo vive’, al via dal 2 maggio”.

L’esposizione «Leonardo vive», realizzata con la collaborazione del Comune di Vinci, patrocinata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del quinto centenario e dalla Regione Toscana, presenta anche altre opere di musei nazionali e documenti di Archivi di Stato mai esposti prima.

Loading...
Potrebbero interessarti

Charles Ingram e l’astuto metodo per barare in tv!

La storia di Charles William Ingram è forse nota a molti, ha…

Yeti la prova arriva da un video nel bosco russo

Sono ormai decenni che si dibatte sull’esistenza di una creatura tipica delle…