Licenziati perchè non pregano insieme agli altri dipendenti

VEB

Due dipendenti hanno intentato una causa contro una società dopo aver affermato di essere stati licenziati per essersi rifiutati di partecipare agli incontri di preghiera organizzati dell’azienda.

Licenziati perche non pregano insieme agli altri dipendenti
foto@depositphotos.com

La causa è stata intentata dalla Commissione per le pari opportunità di lavoro (EEOC) per conto del rappresentante del servizio clienti Mackenzie Saunders e del direttore dei lavori John McGaha, l’ultimo dei quali si identifica come ateo, come riferisce LadBible.

L’EEOC afferma che la società in questione, con sede nella Carolina del Nord, avrebbe richiesto illegalmente ai dipendenti di partecipare a delle riunioni di preghiera religiosa come condizione essere assunti.

A volte, gli incontri di preghiera, che duravano a volte fino a 45 minuti, venivano richiesti e offerti “per dipendenti con scarse prestazioni che venivano identificati per nome“.

L’azienda ha costretto tutti i dipendenti a partecipare a riunioni da giugno 2020 che includevano letture della Bibbia, devozioni cristiane e ha chiesto ai propri dipendenti di guidare le proprie preghiere.

Il proprietario ha persino fatto un appello prima delle riunioni e avrebbe rimproverato coloro che non erano presenti, almeno stando al documento presentato dai due dipendenti licenziati.

Quando uno dei due dipendenti ha chiesto di essere esonerato dalle riunioni nel corso dell’anno, la società ha ritirato la sua paga e successivamente lo ha licenziato.

Sorpresa, sorpresa solo pochi mesi dopo hanno lasciato andare l’altro collega dopo che aveva smesso di partecipare alle riunioni perché quest’ultimo si professava agnostico.

Melinda C. Dugas, procuratore regionale dell’EEOC, ha dichiarato: “La legge federale protegge i dipendenti dal dover scegliere tra le loro convinzioni religiose sincere e il loro lavoro“.

I datori di lavoro che sponsorizzano incontri di preghiera sul posto di lavoro hanno l’obbligo legale di accogliere i dipendenti le cui opinioni religiose o spirituali personali sono in conflitto con la pratica dell’azienda“.

Le loro riunioni di preghiera obbligatorie vanno contro il Civil Rights Act del 1964, che proibisce la discriminazione religiosa, le molestie e le ritorsioni sul posto di lavoro.

Next Post

A 2 anni fa parte del club con i QI più alti al mondo

Si chiama MENSA ed è un’organizzazione che comprende circa 145mila membri provenienti da tutto il mondo e che hanno fatto registrare i QI più alti in assoluto. Kesha Quest, aveva solo 2 anni e il suo QI era stimato a 146, a 18 mesi, aveva quasi imparato l’alfabeto, i numeri, […]
A 2 anni fa parte del club con i QI piu alti al mondo