L’influenza ha già messo a letto un milione di persone
influenza ha gia messo a letto un milione di persone

Se il nord è già imbiancato dalla neve, persino in Toscana dove ha nevicato la scorsa notte, anche a sud è arrivato il grande freddo, con temperature che, soprattutto di note, per poco non sfiorano i zero gradi.

Come purtroppo risaputo, assieme al freddo arrivano tutti i virus para-influenzali, che costringono in tanti a letto tra febbre, tosse e raffreddore, ma anche la vera e propria influenza, che già ha mietuto tantissime “vittime”.

Nella settimana passata i contagi di influenza sono infatti stati 177.000 portando a 887.000 il totale degli allettati da inizio stagione, ovvero molto vicino al milione di casi.
A fare il punto è il bollettino Influnet, a cura del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di sanità(Iss).

Secondo il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza, nella settimana dal 2 all’8 dicembre 2019 l’incidenza totale è stata pari a 2,88 casi per mille assistiti e a esser colpiti sono stati soprattutto i bambini.

Nella fascia di età 0-4 anni, infatti, l’incidenza è pari a 6,64 casi per mille assistiti, il doppio rispetto agli adulti. In Piemonte, Lombardia, La provincia autonoma di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Sicilia è stata superata la soglia epidemica.

Il bollettino pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) si riferisce alle informazioni derivanti da circa 1.366.700 assistiti ogni settimana, pari al 2,3% dell’intera popolazione italiana.

Loading...
Potrebbero interessarti

Sicilia, bimba grave per aver ingerito metadone

Non si nasce genitori questo è certo, ma è altrettanto indubbio che…

Reggiseno, un errore che tantissime donne commettono

Gli esperti di vestibilità del reggiseno affermano che conservarlo “piatto” è il…