Lumini e lampade ai defunti, sai perchè si accendono?

VEB

Vengono utilizzate e tenute accese per i nostri cari defunti, sono le luci perpetue, ma perchè si usano?

Lumini e lampade ai defunti sai perche si accendono
foto@Pixabay

In occasione del 1 e del 2 novembre, in concomitanza con la ricorrenza di Ognissanti e dei defunti, i cimiteri vengono presi d’assalto da migliaia di persone che, anche se nel corso dell’anno vi si recano poco o nulla, trovano il tempo per andare a commemorare i propri defunti.

Si portano sulle tombe fiori ma soprattutto lumini e lampade votive: ma perché si sente l’esigenza di utilizzare questi simboli?

Il significato naturalmente va rintracciato nel solco della religione cattolica.

Se infatti genericamente ceri e lumini rappresentano la luce e quindi la vita, essendo la luce stessa la prima creazione di Dio, metterli sulle tombe metaforicamente serve a sconfiggere le tenebre e a guidare i “giusti” ad imboccare la retta via.

In sostanza, per i credenti le luci aiutano l’anima del defunto ad avere la luce necessaria nel corso del suo viaggio verso il Cielo e quindi la beatitudine eterna.

E del resto già nell’antichità la luce accanto al sepolcro indicava che il defunto era vissuto nella luce della fede e si invocava che su di lui splendesse la «luce perpetua».

Next Post

Gli Anunnaki furono mandati da Dio per distruggere la Torre di Babele

Nella Bibbia ci sarebbero le prove che antiche civiltà aliene sarebbe state inviate proprio da Dio. Antichi resti in un sito in Iraq sono la prova che Dio potrebbe aver inviato esseri extraterrestri per guidarci sulla Terra, secondo una teoria della cospirazione. La Cospirazione Biblica afferma che una scoperta fatta […]
Gli Anunnaki furono mandati da Dio per distruggere la Torre di Babele