Negli ultimi decenni sono decine i mestieri che sono spariti o quasi, grazie all’avvento della tecnologia o semplicemente per colpa del tempo che passa, che li ha resi desueti o non più utili.
Ma allo stesso tempo sono altrettanti i nuovi mestieri che si sono creati: solo dieci anni fa chi avrebbe mai immaginato che mostrare i propri vestiti sui social o pubblicizzare più o meno velatamente un prodotto sui propri canali avrebbe significato fare l’influencer?
E che nel migliore dei casi si sarebbero potuti addirittura raggiungere fatturati milionari?
Tra i lavori che oggi vanno per la maggiore c’è il make up artist: chi è?
Molto volgarmente si potrebbe definire un truccatore, ma in realtà è molto di più: il make up artist è un vero e proprio artista che col trucco riesce a tirare fuori il meglio da ogni persona, uomo o donna che sia.
È al servizio del mondo del cinema e dello spettacolo ma non solo: ognuno di noi, per un’occasione speciale, può rivolgersi a questo professionista per sentirsi bellissimi e unici almeno per un giorno.
Naturalmente per fare questo mestiere si deve essere abilissimi nel maneggiare tutti i vari prodotti di make up e nell’applicarli materialmente al volto, ma non solo: fondamentale è anche la creatività, dato che non basta ripetere schematicamente delle tecniche.
Il make up artist studia la fisionomia di ogni viso, le sue peculiarità e i suoi difetti, pianifica un trucco in base alle indicazioni ricevute e all’occasione, e solo alla fine passa alla stesura finale: una vera e propria opera d’arte che naturalmente ha anche il suo bel costo.