Mangia una banana ma era un’opera d’arte

VEB

In un museo d’arte di Seoul, uno studente sudcoreano di nome Noh Huyn-soo ha mangiato una banana attaccata a un muro che faceva parte dell’opera d’arteComedian” dell’artista italiano Maurizio Cattelan. L’opera era stata venduta nel 2019 per $120.000 al Miami Art Basel.

Mangia una banana ma era un opera di arte
Foto@Pixabay

Secondo i resoconti dei media, Noh Huyn-soo ha rimosso la banana dal muro, l’ha sbucciata e poi ha attaccato la buccia al muro con lo stesso nastro adesivo. Quando gli è stato chiesto dai funzionari del museo perché avesse mangiato la banana, Noh ha risposto che aveva fame dopo aver saltato la colazione. In un’intervista, ha anche affermato che “anche danneggiare un’opera d’arte moderna potrebbe essere [interpretato come] opera d’arte“.

Questo non è il primo caso di una banana attaccata a un muro che viene mangiata in pubblico. Durante l’esposizione dell’opera a Miami, l’artista David Datuna ha rimosso e mangiato la banana. Maurizio Cattelan è noto per creare opere d’arte provocatorie, come la famosa toilette d’oro che ha offerto in prestito alla Casa Bianca e che il Guggenheim Museum di New York ha proposto come alternativa all’esposizione di un dipinto di Van Gogh.

L’incidente ha sollevato diverse questioni sul valore dell’arte contemporanea e sulla sua relazione con il pubblico. Alcune persone sostengono che distruggere o consumare un’opera d’arte non ha senso, mentre altri ritengono che il gesto di Noh Huyn-soo sia stato un’opera d’arte in sé. In ogni caso, l’opera di Maurizio Cattelan ha sicuramente attirato l’attenzione del pubblico e ha generato un dibattito animato.

Next Post

Micheal J. Fox rivela: Il Parkinson forse perchè ho fatto danni negli anni 80

Michael J Fox ha rivelato di aver convissuto con il Parkinson per più di 30 anni, dopo essere stato diagnosticato ad appena 29 anni. In una recente intervista, l’attore ha ammesso che il bere, le feste e l’esposizione a sostanze chimiche potrebbero aver portato alla sua diagnosi. Fox ha detto […]
Micheal J. Fox rivela Il Parkinson forse perche ho fatto danni negli anni 80