Medicina Naturale: Le spezie contro ogni tipo di problema

VEB

Sono sempre esistite, sono nella nostra cucina e aiutano a condire il cibo. Ma le spezie sono molto più che semplici condimenti per i pasti e sicuramente interessa sapere di avere proprietà importanti per la salute.

Prima del progresso della medicina moderna, questi erano usati per creare rimedi casalinghi per il dolore. Alcune persone anziane continuano a ricorrere alle spezie.

Medicina Naturale Le spezie contro ogni tipo di problema

Sebbene molti dei rimedi casalinghi possano sembrare ‘leggende metropolitane’, la verità è che il progresso della scienza e della ricerca in questo tipo di condimenti ha dimostrato che molte di loro hanno proprietà benefiche e possono alleviare parte del dolore che ci affligge.  

Si dice che la curcuma, di origine indiana, sia una spezia che potrebbe sostituire perfettamente l’ibuprofene per le sue elevate proprietà antinfiammatorie. In questo modo è perfetto per alleviare i dolori digestivi, reumatici o artritici. Ma la cosa non finisce qui, e sono molti gli esperti che assicurano che questo è di grande aiuto in malattie importanti e purtroppo comuni come il cancro, l’Alzheimer, il Parkinson o la depressione. 

La cannella ha i suoi detrattori e i suoi affezionati amanti, e in questo senso è quest’ultima a vincere, in quanto questa spezia è perfetta per combattere problemi comuni come l’alitosi o il diabete , in quanto controlla i livelli di glucosio nel sangue. Come se non bastasse, è un ottimo antiossidante, il che vuol dire che aiuta a combattere l’ invecchiamento della pelle.

Non è popolarmente conosciuto come “oro rosso” per nessun motivo. Oltre ad essere tra le spezie più costose, lo zafferano ha molti benefici per la salute, poiché aiuta con problemi digestivi, renali e neuronali . Viene anche usato per alleviare il dolore perché è un antinfiammatorio molto efficace, e non solo, ma fornisce anche vitamine e nutrienti ovunque (B1, B2, flavonoidi, magnesio).

Tipico dei condimenti spagnoli stiamo parlando, come non può essere altrimenti, della famosa paprika. Questo non è solo protagonista nei grandi piatti della loro gastronomia, ma ha anche importanti benefici. Funziona come analgesico, è un potente antiossidante e aiuta anche la circolazione e il controllo del colesterolo.

Questa radice, lo zenzero, mostra che le apparenze non sono tutte, poiché le sue proprietà sono molto benefiche per la salute. Grattugiare un po’ di zenzero in un infuso o aggiungerlo direttamente come polvere a qualsiasi piatto per calmare la nausea o rafforzare il sistema immunitario contro le infezioni. 

Eviti di mangiare i legumi a causa dei gas dopo la loro assunzione? Potrebbe essere interessante sapere che il cumino aiuta ad eliminare questo problema. Aggiungere un po’ di cumino alla cottura di qualsiasi legume non ti farà sentire gonfio come un palloncino dopo. Inoltre, aiuta la digestione e si prende cura delle proteine ​​che abbiamo nel corpo.

Next Post

Scienziati confermano: La Luna interferisce con il nostro sonno

Un articolo pubblicato su Science Advances ha affermato che il nostro ciclo del sonno cambia durante il ciclo lunare. Lo studio – che è stato condotto da scienziati dell’Università di Washington, Yale e dell’Università Nazionale di Quilmes in Argentina – afferma che nei giorni che precedono la luna piena, le persone tendono […]
La Luna interferisce con il nostro sonno