Mercurio, lo straordinario transito sul Sole ripreso dalla Nasa

VEB

Lo straordinario transito del Pianeta Mercurio davanti alla superficie del Sole, è stato ripreso con dovizia di particolari dalla NASA.

Scientificamente vuol dire che il pianeta si è frapposto prospetticamente fra la Terra, e quindi il nostro punto di osservazione, e la nostra stella.

Mercurio è il pianeta del sistema solare più vicino al sole, uno dei cosiddetti pianeti interni, l’altro è Venere.

I pianeti interni sono quelli la cui orbita è ricompresa fra quella della Terra e il sole. Tutti gli altri sono denominati pianeti esterni.

Le bellissime immagini del transito sono state riprese dalla Sonda Spaziale della Nasa Solar Dynamics Observatory. Il passaggio davanti alla superficie è durato circa sette ore e mezza.

Il transito è un evento abbastanza raro e avviene mediamente 13 volte nell’arco di un secolo.

Le osservazioni sono state possibili, oltre che dal telescopio spaziale, ovviamente anche dalla Terra, con moltissimi astronomi, astrofili e semplici appassionati che hanno potuto seguire l’evento in diretta, muniti di particolari filtri.

Bisogna sempre rammentare che senza i filtri è sempre estremamente pericoloso guardare il Sole a causa dalla fortissima luminosità e dell’energia che sviluppa in termini di calore, specialmente quando lo si guarda con l’ausilio di strumenti ottici.

I danni provocati agli occhi, senza l’ausilio degli appositi filtri, potrebbero anche risultare gravi.

Next Post

La Sposa Bambina, il film denuncia di Khadija Al-Salami

Si tratta di un film del 2014 diretto dalla regista dello Yemen Al-Salami, e uscirà nelle sale italiane il 12 maggio prossimo. Il lavoro è tratto dal bel libro I Am Nojoom, age 10 and divorced di Nojoud Ali e Delphine Minoui. E’ una storia vera che parla di una […]
La Sposa Bambina, il film denuncia di Khadija Al-Salami