Meteorologia, fine settimana di maltempo in tutto il centro sud

Il fine settimana è alle porte, eppure purtroppo non ci sono buone notizie dal punto di vista meteorologico: questo fine settimana secondo gli esperti sarà caratterizzato da una instabilità diffusa su tutta la penisola.

In particolare tra venerdì e sabato, in diverse regioni centro-meridionali – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ci sarà un alto rischio di nubifragi con venti tempestosi. I forti venti potranno dare luogo a mareggiate sulle coste esposte. La tendenza per la domenica vede un’attenuazione dei fenomeni, ma con ancora delle precipitazioni sulle regioni orientali e al Sud.

A parte l’Emilia, il Nord Italia rimarrà ai margini del maltempo che avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti, che determineranno situazioni potenzialmente critiche.

La giornata `clou´ del maltempo sarà sabato: come oggi in Sardegna, al Centro sud nell’arco delle 24 ore si potranno registrare accumuli di pioggia localmente superiori a 100 litri al metro quadro, con alto rischio di nubifragi.

Le precipitazioni potranno risultare intense e abbondati, con possibili nubifragi, su Marche, Abruzzo, bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna nord-orientale, e nella seconda parte della giornata, anche sull’alta Calabria tirrenica.

Loading...
Potrebbero interessarti

Riforme, per Maria Elena Boschi ce la facciamo

Sul tema delle riforme il Ministro Maria Elena Boschi dice “ce la…

Un cuore debole ha ucciso Pino Daniele

Lo scorso 4 gennaio è venuto a mancare improvvisamente, si pensava per…