Meteorologia, fine settimana di maltempo in tutto il centro sud

Il fine settimana è alle porte, eppure purtroppo non ci sono buone notizie dal punto di vista meteorologico: questo fine settimana secondo gli esperti sarà caratterizzato da una instabilità diffusa su tutta la penisola.

In particolare tra venerdì e sabato, in diverse regioni centro-meridionali – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ci sarà un alto rischio di nubifragi con venti tempestosi. I forti venti potranno dare luogo a mareggiate sulle coste esposte. La tendenza per la domenica vede un’attenuazione dei fenomeni, ma con ancora delle precipitazioni sulle regioni orientali e al Sud.

A parte l’Emilia, il Nord Italia rimarrà ai margini del maltempo che avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti, che determineranno situazioni potenzialmente critiche.

La giornata `clou´ del maltempo sarà sabato: come oggi in Sardegna, al Centro sud nell’arco delle 24 ore si potranno registrare accumuli di pioggia localmente superiori a 100 litri al metro quadro, con alto rischio di nubifragi.

Le precipitazioni potranno risultare intense e abbondati, con possibili nubifragi, su Marche, Abruzzo, bassa Toscana, Lazio, Campania, Sardegna nord-orientale, e nella seconda parte della giornata, anche sull’alta Calabria tirrenica.

Loading...
Potrebbero interessarti

Napoli, lezioni di integrazione da una bimba di quattro anni

Dopotutto sono i bambini, con la loro ingenuità e la loro mancanza…

Perugia, effettuato trapianto di fegato con una donatrice 97 enne

Il trapianto di organi è un intervento molto delicato non solo per…