Migranti, +91% richiedenti asilo in Italia nell’ultimo trimestre
Migranti richiedenti asilo in Italia ultimo trimestre

Nell’ultimo trimestre del 2015 le richieste d’asilo dei profughi sono salite del 94% in Europa; una cifra che ammonta a circa 410mila, quasi il doppio del periodo precedente;

Solamente in Italia il numero di migranti in fila per ricevere l’accoglienza è aumentato del 91% rispetto al trimestre terminato a settembre. I dati provengono dall’Eurostat e rilevano anche che la meta più ambita è la Germania: nel paese tedesco arrivano il 26% delle richieste totali in Europa, con un totale di 108mila domande; lo stesso vale per l’Ungheria che è al pari con la Germania; seguono la Svezia con 42.500 richieste, l’Italia con 28.400 e l’ Austria con 27.600. in Italia il primo paese straniero che chiede l’asilo è la Nigeria, con 7.575 domande, poi troviamo il Pakistan con 2.990 e al terzo posto c’è il Bangladesh con 2.830. Per quanto riguarda l’Ue, una richiesta su tre è di origine siriana.

Il premier Matteo Renzi si è espresso sulla questione migranti, dichiarando che “l’Europa non sta facendo tutto quello che può”. Il segretario Pd ha inoltre sottolineato che “L’Italia non ha bisogno di aiuto, noi possiamo fare senza l’Europa: è l’Europa che non può tradire se stessa e i suoi ideali”. “Non basta lavarsi la coscienza dando qualche soldo a qualche Paese” Ha concluso il presidente del Consiglio.

Loading...
Potrebbero interessarti

Sergio Mattarella in visita all’Expo di Milano

In queste ore si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2015, quest’anno ospitata…

Schettino abbandonò deliberatamente la Concordia con i passeggeri a bordo

Si è difeso fino allo stremo, ha scritto un libro per spiegare…