Musica, quali sono le canzoni più ascoltate quest’anno?

VEB

Mancano ancora un paio di settimane alla fine di quest’anno, ma è già tempo di bilanci, personali certo, ma anche più in generale per quanto riguarda ad esempio il campo musicale.

Diversi artisti, purtroppo, sono quasi spariti dalle scene , altri hanno deciso di tornare in grande stile, come Marco Mengoni per citarne solo uno, ma poche sono state le hit che sono state ascoltatissime e che rimarranno nella storia anche nei prossimi anni.
Proprio nelle scorse ore Spotify ha pubblicato le chart delle canzoni più ascoltate nel 2018.

Nelle classifiche italiane, sulla piattaforma di streaming emerge il rapper Sfera Ebbasta, che conquista il podio delle categorie degli artisti più ascoltati e degli album con più stream. A livello globale, invece, è il rapper canadese Drake a occupare la vetta delle classifiche di Spotify.

In particolare Drake, con i suoi 8,2 miliardi di ascolti solo nel 2018, è il cantante con più stream di tutti i tempi. Inoltre, anche l’album “Scorpion” e il brano “God’s Plan” occupano le prime posizioni nelle loro categorie ed hanno accumulato oltre 1 miliardo di ascolti.

Per quanto riguarda l’Italia ed i passaggi in radio, la band salentina Boomdabash e Loredana Bertè conquistano la vetta della Top 100 of The Year 2018 – la classifica airplay annuale dei singoli più ascoltati in radio – con “Non ti dico no” secondo i dati rilevati da Radiomonitor.

L’artista emergente che quest’anno ha ottenuto il maggior numero di passaggi radiofonici (29.259) è invece il cantautore Ultimo con “Il ballo delle incertezze” (Honiro) a conferma della già conquistata vittoria al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove Proposte.

Next Post

La Svezia dirà addio alle sigarette da metà 2019

Il fumo, attivo e passivo, negli ultimi anni ha provocato milioni di morti in tutto il mondo, colpendo direttamente l’apparato respiratorio ma anche andando ad aggravare diverse patologie preesistenti. Assodato che le sigarette sono cancerogene, i governi di mezzo mondo stanno cercando di disincentivarne l’uso, ma con ben pochi risultati. […]