Musulmani, ecco perché non mangiano carne di maiale

VEB

L’Italia è un paese dalle radici profondamente cristiane, che si ripercuotono fortemente anche nella vita quotidiana che ognuno di noi conduce.

Musulmani ecco perche non mangiano carne di maiale
foto@Pixabay

Questo, naturalmente, vale anche per tutte le altre religioni, ed in special modo per l’islamismo, che detta ai suoi fedeli rigide norme di comportamento.

Molte le abbiamo imparate a conoscere, ma molte altre le ignoriamo o comunque non ne conosciamo la motivazione.

Perché i musulmani non mangiano carne di maiale?

Il perché è da ricercare nello stesso libro sacro dell’Islam, il Corano, che già dalla Sura 5 chiarisce come questo animale sia bandito dalla tavola.

In un altro passaggio del Corano il maiale poi è descritto come impuro, immondo, inadatto al consumo, anche se, in caso di assoluta necessità, se non c’è alternativa e si rischia la morte oppure una grave malattia, lo stesso Corano autorizza i musulmani a consumare carni suine.

Alcuni studiosi di teologia islamica hanno interpretato questa proibizione anche come un modo per salvaguardare i fedeli da quella carne, ritenuta nociva, nei periodi più caldi.

Ricordiamo che sempre nell’islamismo sono considerate vietate e impure anche le carni di altri animali quali il cinghiale, l’asino, il cane, il cavallo e il mulo.

Next Post

Come proteggere le scarpe dall'umidità in inverno

Il problema più comune che le persone affrontano in inverno sono le scarpe umide o bagnate. Questo non è solo un rito spiacevole che si ripete, ma anche pericoloso, perché i piedi bagnati possono facilmente farti raffreddare ed influenzare. Come proteggere le scarpe dall’umido? Per prima cosa, controlla se la […]
Come proteggere le scarpe da umidita in inverno