Nelle Filippine le cipolle costano molto più della carne

VEB

Le Filippine stanno affrontando un aumento incredibile dei prezzi per un ingrediente come le cipolle che oggi costano tre volte in più della carne di pollo.

Il Dipartimento dell’Agricoltura delle Filippine prevede di importare 22.000 tonnellate di cipolle per rifornire il mercato interno poiché l’ esplosione dei prezzi di questo ingrediente da cucina, che sembra aver raggiunto il prezzo più alto del mondo, ha spinto l’inflazione ai massimi degli ultimi anni 14 anni, come riporta il sito Bloomberg.

Nelle Filippine le cipolle costano molto piu della carne
foto@Pixabay

La proposta sulle importazioni è stata formulata in una riunione di un comitato di esperti e sarà soggetta all’approvazione del presidente Ferdinand Marcos Jr., ha detto domenica il suo segretario, Rex Estoperez.

Gli acquisti dal mercato estero sarebbero una buona soluzione per un mese, per ridurre i prezzi. “Non possiamo fare nulla, perché uno dei fattori che stimolano l’inflazione è il prezzo delle cipolle“, ha detto Estoperez. Ha sottolineato, tuttavia, che le importazioni saranno solo una “soluzione temporanea” e che, per il momento, non ci sono piani per puntare su altre importazioni.

Il paese del sud-est asiatico consuma circa 17.000 tonnellate di cipolle al mese e il ministero dell’Agricoltura di Manila prevede che le importazioni arrivino entro la prima settimana di febbraio dopo l’approvazione, ha aggiunto Rex Estoperez.

Sul mercato delle Filippine un chilogrammo di cipolla rossa viene venduto a 650 pesos (circa 12 euro). mentre le cipolle bianche si vendono a 600 pesos al chilogrammo, essendo tre volte più costose della carne di pollo e circa il 25% in più rispetto al prezzo di un chilogrammo di carne di manzo, secondo le tariffe al dettaglio per i prodotti alimentari monitorate dal Ministero dell’Agricoltura al 5 Gennaio.

Next Post

Conosci tutti i segreti della parapsicologia

La parapsicologia è una disciplina che studia i fenomeni apparentemente paranormali o extrasensoriali, come la telepatia, la precognizione, la chiaroveggenza e la psicocinesi. La parapsicologia è una disciplina che è stata studiata da una varietà di persone, tra cui scienziati, ricercatori accademici, parapsicologi e individui interessati ai fenomeni paranormali. Gli […]
Conosci tutti i segreti della parapsicologia