Nelle foto antiche le persone giovani sembrano più vecchie è vero?

VEB

Sfogliando vecchi album fotografici dei tuoi parenti, spesso ci si è domandati come mai anche quando i nostri cari erano giovani, sembravano già vecchi.

Nelle foto antiche le persone giovani sembrano piu vecchie
foto@depositphotos.com

Come spiega il ricercatore Michael Stevens di Vsauce, il tasso di invecchiamento è cambiato nel tempo a causa di fattori come il tenore di vita, il miglioramento dell’assistenza sanitaria e le scelte di stile di vita, ovviamente, ci sono differenze nelle parti più fortunate del mondo e anche nelle regioni in cui queste sono stati raggiunti miglioramenti tra i diversi gruppi di reddito e di classe, come riporta il magazine esoreiter.ru.

Anche se potrebbe non sorprendere che l’aumento del tenore di vita influisca sul modo in cui invecchi, i cambiamenti sono notevolmente evidenti solo pochi decenni.

Uno studio pubblicato nel 2018 ha esaminato i cambiamenti nell’invecchiamento biologico (da marcatori come la pressione sanguigna e la funzione polmonare), che variavano con l’età cronologica, tra il 1988 e il 2010.

Hanno scoperto che anche in questo breve periodo di tempo c’erano differenze significative nell’invecchiamento, con le generazioni successive che erano biologicamente “più giovani” di quelle che le avevano precedute.

Negli ultimi 20 anni, l’età biologica della popolazione statunitense sembra essere diminuita per uomini e donne nell’intera fascia di età“, ha scritto il team nello studio.

Tuttavia, il grado di cambiamento non era lo stesso per uomini e donne o per età. I nostri risultati hanno mostrato che gli uomini più giovani hanno sperimentato miglioramenti maggiori rispetto alle donne più giovani. Questa scoperta potrebbe spiegare perché la mortalità dei primi adulti è diminuita più tra gli uomini che tra le donne, contribuendo a ridurre il divario di mortalità di genere. Inoltre, i miglioramenti sono stati maggiori anche negli anziani rispetto ai più giovani”.

Lo studio si è concentrato sui fattori dello stile di vita come il fumo, il che spiega in parte perché il divario tra l’età biologica di uomini e donne si è ridotto poiché gli uomini fumavano meno e le donne recuperavano.

Ma gran parte del declino nel tempo non è stato tenuto in considerazione“, scrivono. “Altre spiegazioni per il miglioramento della salute della popolazione che non siamo stati in grado di testare sono i miglioramenti nelle condizioni precoci e prenatali e la riduzione delle malattie infettive“.

Sebbene questi fattori possano avere un ruolo nel motivo per cui le persone del passato ci sembrano più vecchie, è tutt’altro che l’intera storia. Come sottolinea Michael di Vsauce, i sessantenni sembrano 56, i 40 anni sembrano 37,5 e i ventenni sembrano 19.

Secondo il ricercatore, un fattore importante (insieme a tutti gli altri cambiamenti, come il miglioramento delle cure dentistiche e la protezione solare antietà) sono semplicemente i nostri preconcetti su come percepiamo la vecchia moda.

Poiché associamo la vecchia moda alla vecchiaia, associamo retroattivamente quella moda alla vecchiaia, anche quando guardiamo le fotografie di persone oggettivamente giovani.

Next Post

Ho riempito il corpo di tatuaggi per la timidezza

Una donna con 30 tatuaggi sul viso e sulla testa, rivela che questa dipendenza la aiuta ad essere meno timida. Sabrina Dieck, 36 anni, aveva tre piccoli tatuaggi sulla schiena prima di trasferirsi dalla Germania a Doncaster, dove ha iniziato a tatuarsi una volta al mese. Ora ha perso il […]
Ho riempito il corpo di tatuaggi per la timidezza