Oceano Pacifico si sta chiudendo per formare un supercontinente

VEB

Attraverso una serie di simulazioni gli scienziati hanno confermato che l’Oceano Pacifico si sta restringendo.

Oceano Pacifico si sta chiudendo per formare un supercontinente
foto@pixabay

Con l’aiuto di simulazioni di supercomputer, gli scienziati hanno affermato che la consistente diminuzione delle dimensioni dell’Oceano Pacifico aiuterà a formare un nuovo supercontinente chiamato Amasia.

Secondo gli scienziati, la consistente diminuzione delle dimensioni dell’Oceano Pacifico finirà per formare un nuovo supercontinente chiamato Amasia.

Secondo quanto riportato dal magazine Daily Star, un team di esperti in Australia ha affermato che l’Oceano Pacifico si sta lentamente chiudendo su se stesso e sta diventando più piccolo.

Quando si formerà il nuovo supercontinente

Mentre gli scienziati hanno affermato che questo non accadrà a breve, ma confermano che certamente accadrà.

I calcoli hanno posto la formazione di un nuovo supercontinente in 200 o 300 milioni di anni in cui le masse continentali della Terra si formeranno con le Americhe e l’Asia che si scontreranno per creare Amasia.

Scrivendo sulla National Science Review, hanno affermato: “Si ritiene che i supercontinenti conosciuti della Terra si siano formati in modi molto diversi, con due movimenti finali che sono l’introversione e l’estroversione“.

Il primo comporta la chiusura degli oceani interni formatisi durante la disgregazione del precedente supercontinente, mentre il secondo comporta la chiusura del precedente superoceano esterno“.

Hanno aggiunto: “Tuttavia, non è chiaro cosa abbia causato un comportamento così divergente dei cicli del supercontinente che ha coinvolto l’interazione di primo ordine tra le placche tettoniche in subduzione e il mantello“.

Il più antico supercontinente conosciuto al mondo, Nuna, si è riunito circa 1,8 miliardi di anni fa e Chuan Huang, dell’Earth Dynamics Research Group di Curtin, afferma che un supercontinente si formerà tra “un paio di centinaia di milioni di anni“.

Ha detto: “Negli ultimi 2 miliardi di anni, i continenti della Terra si sono scontrati insieme per formare un supercontinente ogni 600 milioni di anni, noto come il ciclo del supercontinente.

Ciò significa che gli attuali continenti dovrebbero riunirsi di nuovo tra un paio di centinaia di milioni di anni“.

Next Post

Deja Vu sempre più vicini alla spiegazione scientifica

Statisticamente la maggior parte delle persone hanno sperimentato almeno una volta nella loro vita un episodio di Deja Vu. A chi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di avere l’impressione di rivivere qualcosa che ti sembra già essere accaduto. Tale fenomeno, noto come déjà vu, lascia perplessi […]
Deja Vu sempre piu vicini alla spiegazione scientifica