Password Vault: cos’è e come funziona

VEB

In un mondo ormai completamente connesso, internet è il protagonista con i suoi servizi e con i suoi dispositivi che ci hanno cambiato totalmente le abitudini. Siamo entrati ormai nell’ottica che tutto si debba svolgere online: lavoro, intrattenimento, relazioni sociali, tutto deve essere presente sulle piattaforme digitali, quasi andando a minare la nostra privacy. È evidente, quindi, che viviamo circondati da account per poter passare il nostro tempo e coltivare ciò che ci piace. Questo, tuttavia, solleva problemi di sicurezza, poiché i nostri dati sensibili, in particolare le password, vengono largamente condivisi.

Password Vault cose e come funziona
Foto@Pixabay

Sono lo strumento che ci permette di mettere a sicuro il nostro mondo, fatto di account social, di banking e di moltissimo altro ancora. È chiaro, quindi, che vadano scelte in maniera accurata e che soprattutto non siano sempre le stesse, così da non facilitare il furto dei dati. C’è un concetto, però, che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, ovvero “Password Vault”. Questo strumento, letteralmente “cassaforte delle password”, rappresenta un elemento chiave nella protezione delle tue informazioni personali.

Come funziona un Password Vault

Per chi non lo sapesse, quando parliamo di Password Vault intendiamo un software che ci permette di archiviare, gestire e proteggere tutte le password in un unico luogo sicuro. In sostanza non è altro che una grande cassaforte che consente di inserire all’interno tutte le password che usiamo per i siti web, così come le credenziali d’accesso per le app o i numeri della carta di credito. È uno strumento che conserva tutti i nostri dati sensibili.

Il funzionamento di un Password Vault è semplice: una volta installato, ti chiede di creare una password principale, conosciuta come “master password”, che sarà l’unica password che dovrai ricordare. Questa viene utilizzata per criptare tutte le altre password che vengono archiviate all’interno del Vault. In pratica, ogni volta che accedi a un sito web o a un’applicazione, il Vault inserisce automaticamente le credenziali di accesso per te, eliminando la necessità di ricordare decine o addirittura centinaia di password diverse. È senza dubbio uno strumento molto utile che ti risparmia l’imbarazzo di dimenticare le credenziali di accesso e ti evita il rischio di bloccare i tuoi dispositivi, come successo al giornalista Evan Osnos con il suo iPad.

La sua importanza nell’utilizzo dei siti web

Magari non ce ne rendiamo conto, ma nella nostra quotidianità accediamo a un numero sempre più grande di siti web che ci chiedono continuamente di inserire i dati o semplicemente di monitorarli. Il più delle volte, su queste piattaforme online, abbiamo degli account che ci richiedono dei dati d’accesso, quindi capita che per una serie di loro usiamo la stessa email e la stessa password. Se usare la stessa email come username è normale e accettabile, non lo è per le password, in quanto rappresenta il modo più semplice per compromettere la sicurezza dei propri dati. Per questo motivo è consigliabile averne una per ogni sito web, ma come fare? Come si può ricordare tutto? Semplicemente usando lo strumento di Password Vault che protegge le tue password, facilita la gestione delle credenziali di accesso e, cosa più importante, aumenta la sicurezza dei tuoi dati personali, riducendo il rischio di attacchi informatici.

Un esempio pratico riguarda i casinò online. Queste sono piattaforme di gioco che richiedono l’inserimento dei nostri dati sensibili, come quelli bancari e personali. Andare ad utilizzare uno strumento simile può certamente svoltarci la vita, in quanto ci consente di accedere in maniera sicura senza il bisogno di dover inserire manualmente le credenziali. Inoltre, grazie alla crittografia delle tue password, se un hacker dovesse tentare di accedere alla tua password, troverebbe solo dati criptati e quindi inutilizzabili. Non a caso tutti i casinò online sicuri, che puoi trovare in questa lista, consigliano l’utilizzo di tale strumento, così da migliorare l’accessibilità ed evitare che la password e i dati dei conti diventino accessibili a terzi.

Next Post

Giappone, arrestato youtuber perchè aveva condiviso il gameplay di un gioco

In Giappone, un uomo è stato recentemente arrestato dalle autorità di polizia per aver caricato un gameplay su YouTube. L’individuo, identificato come Shinobu Yoshida, 52 anni, è diventato il primo caso nel paese in cui una persona è stata condannata per aver condiviso il finale di un videogioco su una […]
Giappone arrestato youtuber perche aveva caricato un gameplay di un gioco