Perchè la Luna si sta restringendo?

VEB

Uno studio recentemente pubblicato sul Planetary Science Journal ha rivelato che la Luna sta subendo un processo di contrazione e presenta un’intensa attività sismica che non era stata prevista. Concentrandosi sul Polo Sud lunare, la ricerca ha messo in luce possibili rischi che potrebbero complicare le esplorazioni spaziali future e persino l’eventuale colonizzazione di questo corpo celeste enigmatico.

Perche la Luna si sta restringendo
Foto@Pixabay

Il professor Nicholas Schmerr, dell’Università del Maryland, ha descritto la superficie lunare come simile a un paesaggio di dune di sabbia, che in realtà nasconde una complessa rete di possibili attività sismiche. Secondo Schmerr, la Luna può essere paragonata a un campo di battaglia tumultuoso, dove le forze gravitazionali e i tremori lunari, che si verificano in modo imprevisto, trasformano la sua superficie in un ambiente caotico.

Risultati chiave dello studio indicano che i sismi lunari, pur essendo meno intensi di quelli terrestri, possono persistere per ore, creando situazioni di pericolo per le missioni spaziali future.

Thomas R. Watters, autore principale della ricerca, ha evidenziato come molte delle pendici superficiali della Luna, specialmente nei pressi del Polo Sud, siano inclini a smottamenti e faglie impreviste, rappresentando una minaccia sia per insediamenti temporanei che permanenti. Lo studio ha rilevato che i movimenti sismici lunari, che si verificano a profondità tra i 50 e i 220 chilometri, possono derivare sia da faglie preesistenti che dalla formazione di nuove.

Schmerr sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza degli astronauti e delle infrastrutture, evidenziando la necessità di prepararsi alle condizioni imprevedibili della Luna.

Ciò include lo sviluppo di strutture ingegneristiche più resistenti e l’elaborazione di strategie di difesa per le aree a rischio.

L’analisi, effettuata attraverso modelli e simulazioni all’avanguardia, sottolinea l’urgenza di ulteriori studi focalizzati sull’attività sismica lunare, essenziali per assicurare la sicurezza nelle future esplorazioni del satellite naturale della Terra.

Next Post

Trump ammette: Uniamoci in preghiera perchè siamo sull'orlo della terza guerra mondiale

L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha espresso profonda preoccupazione, affermando che l’incidente in cui droni hanno colpito il personale americano in Giordania, causando la morte di tre soldati e ferendone almeno altri venticinque, potrebbe portare il mondo sull’orlo di una terza guerra mondiale, come riportato dal Daily Star. […]
Trump ammette Uniamoci in preghiera perche siamo su orlo della terza guerra mondiale