Perchè la Via Lattea è curva?

VEB

Come si è scoperto, la struttura a disco della Via Lattea non è simmetrica: è deformata. C’è un movimento costante dei bordi curvi della galassia all’esterno.

Nel corso dello studio, è stato riscontrato che la curvatura è associata a una collisione galattica. Il concetto è simile a come i tifosi in uno stadio fanno la cosiddetta “ola“: tutti si alzano al momento giusto. 

Perche la Via Lattea curva

Le stelle nello spazio esterno fanno qualcosa di simile, solo il disco della galassia ruota anche intorno alla regione centrale, poiché l’onda gli ruota attorno.

Gli scienziati discutono da molto tempo sulla causa della deformazione. La stranezza, secondo alcuni, sta nell’instabilità della galassia stessa. Un’altra teoria afferma che una collisione con una certa struttura galattica in passato ne sia stata influenzata.

Seunglong Cheng dell’Università della Virginia, ha condotto un’importante simulazione in cui ha scoperto che la curvatura non è correlata al movimento della Via Lattea. Secondo Cheng, 3 miliardi di anni fa, la forza di gravità della galassia Sagittario ha influenzato. La versione della collisione è più reale.

Next Post

La sonda cinese scopre una strana roccia sulla Luna

Il lander cinese Change 4 ha ripreso a funzionare sul lato più lontano della luna, ma gli scienziati si sono interessati a quelle scoperte che sono state fatte con l’aiuto del dispositivo un po’ prima. Secondo i media cinesi, il rover lunare ha trovato un interessante pezzo di pietra sul […]
La sonda cinese scopre una strana roccia sulla Luna