Perchè non devi lavare carne e pesce nel lavandino?

VEB

Professionisti gastroenterologi esortano a non lavare mai carne, uova e pesce nel lavabo della cucina.

Lavare questi alimenti può portare alla salmonellosi, una malattia causata da batteri che non vengono eliminati dal semplice lavaggio, ma solo dalla cottura.

Perche non devi lavare carne e pesce nel lavandino
Foto@Pixabay

La Salmonella può contaminare le superfici del lavabo e trasferirsi su frutta, verdura o erbe lavate ma non cotte.

Si raccomanda, infatti, di usare taglieri e coltelli distinti per carne e pesce e altri per frutta, verdura ed erbe.

Si sconsiglia, ad esempio, di utilizzare taglieri già usati per la carne per tagliare altri alimenti e invita a lavarsi le mani con acqua calda e sapone dopo aver cucinato. Per prevenire la salmonellosi, è importante cuocere completamente il cibo.

Normalmente si mette in guardia sui rischi portati dagli animali domestici, che possono trasmettere la malattia. Per questo motivo, si dovrebbe vietare l’accesso degli animali in cucina e consigliato di non svuotare i loro beverini nel lavello della cucina, preferendo il bagno per questo scopo.

La salmonellosi si manifesta rapidamente, entro tre giorni, con sintomi come febbre, dolori addominali e diarrea. In caso di sospetta infezione, è fondamentale chiamare un medico immediatamente, soprattutto se i soggetti colpiti sono bambini o anziani.

Next Post

Cosa non devi fare con gli oggetti dei defunti

Molte persone si interrogano su cosa fare con gli oggetti appartenuti a parenti o amici malati o deceduti, domandandosi se sia appropriato utilizzarli, donarli ad altri, o se sia meglio evitarlo completamente. Da sempre, attorno a malattia e morte, si sono sviluppate numerose superstizioni. Gli oggetti di una persona defunta […]
Cosa non devi fare con gli oggetti dei defunti