Perdita di olfatto, non solo legata al coronavirus

VEB

La perdita dell’olfatto non è legata solo all’attuale virus Covid-19

Perdita di olfatto non solo legata al coronavirus

Una persona può perdere il senso “dell’odore” non solo con il coronavirus , ma anche con una serie di altre gravi malattie, come confermano i medici.

Barry Smith a 50 anni ha imparato a conoscere il morbo di Parkinson. È interessante notare che, 18 anni prima, improvvisamente ha sentito odore di fili bruciati o sciolti. Dopo un momento, l’uomo non è riuscito a percepire un solo odore. Il problema è rimasto poi per tutta la vita.

Il medico di Smith ha deciso che il motivo era l’immersione con bombole che era solito fare. Le immersioni possono effettivamente causare la perdita dell’olfatto per un po’. Sfortunatamente, nessuno allora era a conoscenza del vero pericolo.

Oggi tutti sono abituati al fatto che il coronavirus provoca la perdita dell’olfatto. Tuttavia, l’odore scompare anche in caso di malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.

Secondo uno studio, circa il 38% dei pazienti ha problemi di olfatto. Se prendiamo solo persone con malattia di Parkinson, questa percentuale sale al 45%.

In passato, i medici non consideravano la perdita dell’olfatto un sintomo, quindi l’hanno completamente ignorata. Di conseguenza, le possibilità di un trattamento tempestivo nei pazienti sono state ridotte a zero.

Le persone con disfunzione olfattiva dovrebbero essere considerate separatamente. Il 19% della popolazione percepisce male certi odori e lo 0,3% generalmente perde la capacità di annusare gli aromi.

Next Post

Egitto: Una camera segreta nella piramide di Cheope

La piramide di Cheope ospiterebbe una camera segreta, queste le conclusioni di un egittologo dopo gli ultimi studi. Alcuni elementi strutturali della piramide di Cheope a Giza possono aiutare a ottenere nuovi dati sullo svolgimento dei lavori di costruzione nell’antico Egitto. Lo ha detto l’egittologo Dr. Chris Naunton, come riportato […]
Egitto Una camera segreta nella piramide di Cheope