Pigcasso, il maiale che vende dipinti da milioni di euro

VEB

Le opere d’arte astratte di Pigcasso, l’insolito artista maiale, hanno raccolto un totale di 1 milione di dollari, secondo quanto riferito dal suo gestore.

Pigcasso il maiale che vende dipinti da milioni di euro
Foto@Pixabay

Questi dipinti sono il frutto della creatività di un maiale che, tenendo un pennello modificato in bocca, ha creato opere vendute per un prezzo fino a 26.000 dollari ciascuna, come riportato da Joanne Lefson nel suo recente libro, “Pigcasso: il maiale artistico da un milione di dollari che ha salvato un santuario“.

Lefson, un’attivista sudafricana per i diritti degli animali, adottò Pigcasso salvandolo da un mattatoio nel 2016 quando era solo un cucciolo. Oggi il maiale vive in un santuario di proprietà di Lefson e le sue opere d’arte hanno contribuito a raccogliere oltre 1 milione di dollari, fondi che sono utilizzati per le spese alimentari, gli stipendi dei lavoratori del santuario, le cure veterinarie e i costi amministrativi.

Pigcasso dipinge oscillando un pennello da un lato all’altro della tela e, alla fine, imprime la sua firma sul lavoro con il naso. Lefson ha rivelato nel 2019 che aveva scoperto il talento artistico del maiale quando si era accorta che Pigcasso masticava e distruggeva quasi tutto ciò con cui giocava, tranne i pennelli che trattava con particolare delicatezza. Dopo averlo addestrato a dipingere con ricompense a base di uva e lezioni individuali, Pigcasso ha iniziato a creare forme sorprendenti sulle tele.

Lefson scrive nel suo libro che alcuni dei momenti più entusiasmanti sono stati quando Pigcasso ha disegnato forme uniche – come cuori, iniziali o numeri – portandola a fermarsi e a chiedersi cosa altro potesse fare.

Pigcasso ha guadagnato fama internazionale, ricevendo commissioni da celebrità come il tennista spagnolo Rafael Nadal e l’attore britannico Ed Westwick. Nel 2019, le opere di Pigcasso sono state persino impresse sugli orologi Swatch, venduti a 1.000 dollari l’uno.

fonte@Digi24

Next Post

Vuole chiamare sua figlia come la ex e scoppia la polemica

Una mamma si è rivolta a Facebook per chiedere agli utenti se stesse esagerando nel non voler chiamare la sua bambina come l’ex moglie defunta del marito. Una donna è stata criticata dal marito e dalla sua famiglia per aver rifiutato di chiamare la figlia non ancora nata con lo […]
Vuole chiamare sua figlia come la ex e scoppia la polemica