Placca dentale, come fare per eliminarla

VEB

La placca dentale è una pellicola appiccicosa, incolore o gialla che si forma tra i denti e lungo il bordo gengivale ed è la causa principale di carie, gengiviti e altri problemi dentali.

Complessivamente, i due terzi degli adulti hanno placca visibile su almeno un dente e la maggior parte di noi ha circa sei denti con placca su di essi.

La placca dentale si forma sui denti ogni giorno, ma una pulizia dentale regolare e accurata può aiutare a liberarsene.

Il prestigioso portale Express rivela come pulire la placca dentale, secondo gli esperti di Colgate e Dental Care.

Placca dentale come fare per eliminarla
foto@Flickr

La placca dentale, (nota anche come placca microbica, biofilm orale, biofilm dentale, biofilm della placca dentale o biofilm della placca batterica), è uno strato di batteri che si accumula sui denti e può essere molto dannoso.

La maggior parte di noi mangia carboidrati ogni giorno e questi alimenti alimentano i batteri e causano la produzione di acido.

E gli acidi prodotti possono indebolire lo smalto dei denti, la sostanza che protegge i denti da crepe, temperature estreme e sostanze chimiche.

Ciò aumenta il rischio di sviluppare cavità dolorose e infezioni come ascessi e conferisce ai denti una sfumatura giallastra.

La placca dentale si accumula quando saliva, cibo e liquidi si combinano tra i denti e lungo le gengive ed è questo il motivo per cui la placca dentale può causare fasi iniziali di malattie gengivali, gengiviti e alitosi.

Le placche dentali si induriscono e si restringono, facendo gonfiare e sanguinare le gengive.

Rimuovere la placca dentale ogni giorno è importante perché ti permette di proteggere e mantenere il tuo sorriso e la salute dei tuoi denti.

Secondo Colgate, rimuovere la placca dentale è semplice con una buona igiene orale. Gli esperti spiegano:

Sbarazzarsi di questo biofilm appiccicoso è facile. Pulire accuratamente tutte le superfici dei denti, tra i denti e sotto il bordo gengivale, può aiutare a rimuovere i residui di cibo che alimentano i batteri. E quando la placca dentale si indurisce formando il tartaro, noto anche come calcolo, bisogna visitare un igienista dentale per rimuoverlo, perché lo spazzolino e il filo interdentale regolari non lo faranno.

Per evitare l’accumulo di placca gli esperti consigliano prima di tutto di Lavare i denti: Dovresti lavarti i denti almeno due volte al giorno. Colgate consiglia di spazzolare i denti per almeno due minuti per prevenire l’accumulo di batteri e carie.

Non ci vuole molta pressione o spazzolatura vigorosa per rimuovere la placca“, spiegano “Usare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio al fluoro per spazzolare ogni dente aiuterà a rimuovere l’accumulo e i residui di cibo“.

Cambiare la dieta, bisogna ricordare: i batteri amano i carboidrati contenuti nei dolci, nelle bibite o negli snack, quindi potresti dover monitorare cosa e quando li mangi.

Ridurre la quantità di questi cibi e bevande, insieme a lavarsi i denti, è fondamentale per tenere sotto controllo la placca dentale”, spiega Colgate. “Ridurre cibi e bevande zuccherati o amidacei, in particolare gli snack”.

Utilizzare un filo interdentale: Il team Colgate precisa che la pulizia tra i denti e sotto il bordo gengivale è fondamentale per rimuovere biofilm e placca e può aiutare a prevenire gengiviti e carie.

Gli esperti spiegano: “Ci sono diversi tipi di prodotti che puliscono in quei punti difficili da raggiungere. Il filo interdentale tradizionale può essere curvato intorno ai denti per pulire ogni lato del dente“.

“Gli stuzzicadenti possono entrare tra i denti se hai l’apparecchio o qualsiasi altra barriera al filo interdentale”.

Fonte: Express

Next Post

WhatsApp non sarà più fruibile per molti smartphone obsoleti

WhatsApp smetterà di funzionare su una serie di smartphone più obsoleti entro due mesi, lasciando milioni di persone senza la loro app di messaggistica preferita. A partire dal 1° novembre, WhatsApp smetterà di supportare una gamma di vecchi modelli di smartphone Android e iOS. Il quotidiano britannico The Sun ha […]
WhatsApp non piu fruibile per molti smartphone obsoleti