Quali sono le truffe più strane della storia

VEB

Le truffe sono sempre esistite, ma alcune di esse hanno lasciato il segno nella storia per creatività. Vediamo insieme alcune delle truffe più strane della storia.

Quali sono le truffe piu strane della storia

Quali sono le truffe più strane della storia

La truffa del ponte di Brooklyn

Nel 1883, il ponte di Brooklyn a New York era appena stato completato ed era considerato un’opera d’arte dell’ingegneria. Un uomo di nome George C. Parker aveva l’abitudine di avvicinare i turisti e convincerli che il ponte di Brooklyn era in realtà in vendita.

Parker vendeva certificati che promettevano al compratore la proprietà del ponte e la possibilità di riscuotere pedaggi. Naturalmente, Parker non aveva alcun diritto di vendere il ponte e venne arrestato più volte, ma tornava sempre alla sua “professione”, dopo essere stato rilasciato.

La truffa della vendita della Torre Eiffel

Nel 1925, un uomo che si faceva chiamare “Con Man” Victor Lustig, convinse un gruppo di imprenditori che il governo francese aveva deciso di vendere la Torre Eiffel per smontarla. Lustig vendette la Torre Eiffel ad un imprenditore e poi scomparve con il denaro. Lustig fu così soddisfatto del successo della sua truffa che tornò a Parigi un anno dopo e provò a venderla di nuovo. Questa volta, però, fu arrestato e condannato a 5 anni di prigione.

La truffa della fabbrica di diamanti

Nel 1905, un uomo di nome Charles Miller decise di sfruttare la popolarità dei diamanti e creò una fabbrica di diamanti fittizia. Miller sosteneva che la sua fabbrica di diamanti fosse in grado di produrre diamanti sintetici di alta qualità a un costo molto inferiore rispetto a quelli estratti. La truffa fu così convincente che riuscì a raccogliere milioni di dollari da investitori e venne aperta anche una filiale a Londra. Ma quando gli investitori chiesero di vedere i diamanti prodotti dalla fabbrica, Miller scomparve con tutto il denaro.

La truffa del matrimonio

Nel 1870, un uomo di nome William Thompson si fece chiamare il “Principe di Galle”. Thompson si presentava come un uomo ricco e ben educato che cercava una moglie. Quando trovava una donna disposta a sposarlo, Thompson la portava in un hotel di lusso e la lasciava sola per andare a prelevare denaro dalla banca. Naturalmente, Thompson non tornava mai e la donna si ritrovava sola e in difficoltà finanziarie.

La truffa del pranzo gratis

Nel 1963, un uomo di nome Victor Lustig (lo stesso della truffa della Torre Eiffel) si presentò al Waldorf-Astoria di New York e convinse il direttore dell’hotel che era un rappresentante del governo francese incaricato di vendere la Torre Eiffel. Lustig invitò il direttore dell’hotel e un gruppo di altri uomini d’affari a un pranzo gratis nel ristorante dell’hotel, promettendo di rivelare loro tutti i dettagli dell’operazione di vendita della Torre Eiffel.

Durante il pranzo, Lustig spiegò che l’operazione di vendita era segreta e che avevano bisogno di una somma di denaro come deposito per garantire la transazione. Lustig riuscì a convincere uno degli uomini d’affari a dargli 50.000 dollari in contanti come deposito. Poi scappò con i soldi e il direttore dell’hotel capì di essere stato truffato solo quando provò a contattare Lustig per ulteriori dettagli.

La truffa del “re del mondo”

Negli anni ’20, un uomo di nome Ferdinand Waldo Demara Jr. si fece passare per diverse persone, tra cui un chirurgo, una guardia carceraria, un professore e un monaco. Ma la sua truffa più famosa fu quella in cui si fece passare per un monaco tibetano di nome “Il re del mondo“.

Demara si presentò alla Marina degli Stati Uniti e chiese di diventare il loro psicologo di bordo, facendo credere di essere il famoso monaco tibetano. La Marina accettò e Demara prestò servizio per alcuni mesi prima di essere scoperto.

La truffa delle patate

Nel 1795, un uomo di nome John Lawless decise di sfruttare la carestia in Irlanda e creò una truffa che coinvolgeva le patate. Lawless raccolse un grande quantitativo di patate e le caricò su una barca. Poi navigò lungo la costa irlandese, vendendo le patate come se fossero state importate dall’estero e quindi di alta qualità. La truffa funzionò alla perfezione e Lawless riuscì a guadagnare molto denaro prima di essere scoperto.

Queste sono solo alcune delle truffe più strane della storia, ma ce ne sono molte altre. Queste truffe dimostrano che la creatività e la fantasia possono essere utilizzate anche per scopi negativi. Per questo motivo, è importante essere sempre attenti e non fidarsi mai troppo facilmente delle persone che incontriamo.

Next Post

Investita per strada va in coma, viene salvata dallo spirito del marito

L’episodio accaduto nel Regno Unito dove una donna, investita da un autobus, sostiene di essere stata salvata dal fantasma del defunto marito. La residente britannica di 74 anni Carol Attle afferma di essere sopravvissuta grazie al fantasma di suo marito, che sarebbe apparso dopo essere stata investita da un autobus, […]
Investita per strada va in coma viene salvata dallo spirito del marito