Quanto tempo tra una gravidanza e l’altra?

VEB

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di attendere due anni tra due gravidanze per ridurre i rischi sia per madre che figlio. Questo periodo è considerato troppo lungo da un gruppo di ricerca americano. 

Le gravidanze troppo ravvicinate possono aumentare il rischio di complicazioni per madre e figlio, come ad esempio un parto prematuro. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rispettare un periodo di 24 mesi tra due gravidanze lo ridurrebbe. Secondo i ricercatori della Curtin University in Australia, queste raccomandazioni non sono rilevanti per tutte le donne. Secondo i risultati del loro studio, le donne che vivono in paesi ad alto reddito come Australia, Finlandia o Norvegia non avrebbero bisogno di rispettare una scadenza così lunga. Questo lavoro è stato pubblicato sulla rivista specializzata PLOS One.

Quanto tempo tra una gravidanza e altra

Questo studio fa parte di un interrogatorio dei ricercatori: questa raccomandazione dell’OMS è pubblicata da più di 15 anni e basata su un numero limitato di prove, provenienti da paesi con reddito limitato, è ancora rilevante? Per scoprirlo, hanno analizzato più di 5,5 milioni di nascite , avvenute in Australia, Finlandia, Norvegia e Stati Uniti.

Gli scienziati australiani hanno determinato il tempo tra due gravidanze, quindi hanno identificato le varie possibili complicazioni. “Abbiamo confrontato quasi tre milioni di nascite, da 1,2 milioni di madri, che hanno avuto almeno tre figli” , afferma il dott. Gizachew Tessema, autore principale dello studio.

Abbiamo scoperto che il rischio di complicanze alla nascita dopo un ritardo tra le gravidanze inferiore a sei mesi non era maggiore rispetto a quelle nate dopo un ritardo di 18-23 mesi“. Secondo lui, questi nuovi dati dovrebbero rassicurare i genitori che concepiscono un nuovo bambino in meno di 24 mesi e che vivono nei paesi sviluppati.

Nel 2018, un altro gruppo di ricerca ha messo in dubbio il ritardo di due anni tra due gravidanze, raccomandato dall’OMS. Questi ricercatori canadesi e americani ritengono che sia preferibile attendere dai 12 ai 18 mesi tra due gravidanze, soprattutto per le donne sopra i 35 anni. Quando le donne concepiscono un nuovo bambino sei mesi dopo il parto , il rischio di mortalità materna è dell’1,2% e quello di parto prematuro è del 6%. Un parto è considerato prematuro quando si verifica prima delle 37 settimane di amenorrea. Con un ritardo di 18 mesi tra queste due gravidanze, questi rischi diminuiscono rispettivamente dello 0,5% e del 3%.

Next Post

Marte eravamo noi migrati poi sulla Terra?

Un team internazionale di scienziati è giunto alla conclusione che Marte era precedentemente abitato, ma una forza sconosciuta ha distrutto tutti gli organismi viventi su di esso. Lo riportano le pagine del portale Space.com. I ricercatori hanno analizzato campioni di suolo dal cratere Gale e hanno concluso che Marte era […]
Marte eravamo noi migrati poi sulla Terra