Rai 4 disponibile sul canale 104 di Sky, raggiunto l’accordo

E’ ormai diverso tempo che si discute su un possibile accordo tra Sky ovvero la piattaforma televisiva italiana edita da Sky Italia S.r.l. ed in possesso del gruppo britannico Sky plc e Rai, la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia, riguardo al canale Rai 4. Ed ecco che dopo numerose indiscrezioni è finalmente arrivato l’atteso annuncio ufficiale che pone così fine ad una lunga vicenda che ha avuto inizio alla fine del mese di luglio. L’accordo tra Sky e la Rai è stato infatti finalmente raggiunto e sia Sky che Rai con una nota congiunta hanno dato conferma affermando “Sky e Rai annunciano di aver raggiunto un accordo per la visione di Rai 4 sulla piattaforma satellitare Sky. A partire dal 13 settembre 2015, il canale Rai 4 è dunque visibile anche al n. 104 di Sky”.

Si tratta dunque del quarto canale che Rai affida a Sky e ai suoi fedeli abbonati che potranno dunque godere di una migliore visibilità del canale che aumenta così il suo valore economico e di palinsesto. E’ comunque importante precisare che tale contratto che sancisce l’accordo tra Rai e Sky avrà una validità di tre anni.

Sulla questione, la Repubblica riferisce “la trattativa (iniziata a fine luglio) si è complicata nelle ultime ore per via di una clausola che Sky ha chiesto di inserire. La pay-tv di Murdoch chiedeva il diritto di retrocedere Rai4 sul telecomando, addirittura al tasto 199, dopo un anno dal suo approdo sul 104. La Rai ha ottenuto che l’eventuale retrocessione potrà avvenire solo tra 18 mesi. E a sua volta si è riservata il diritto di abbandonare Sky se dovesse considerare penalizzante la nuova collocazione sul telecomando”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Beautiful trame settimanali dal 17 al 23 febbraio 2018

Le anticipazioni settimanali della soap Beautiful saranno molto interessanti: al centro delle…

L’ispettore Coliandro dal 13 ottobre su Rai 2

Tornerà su Rai 2 le avventure dell’ispettore Coliandro: il 13 ottobre tutti…