Razza, un pesce che può rivelarsi molto insidioso

Quando facciamo il bagno a mare generalmente stiamo molto attenti alle meduse, dato che sappiamo bene che anche un piccolo contatto con loro può rivelarsi molto dannoso e soprattutto molto doloroso.

Ma naturalmente sono tanti i pesci che, come armi di difesa, usano pungere provocando delle escoriazioni anche molto dolorose.

Un esempio è rappresentato da alcune particolari specie di razze che, anche se tradizionalmente erano poco presenti nei nostri mari, sono ormai sempre più comuni.

La razza è un pesce dalla forma tipicamente piatta, appartenente alla famiglia dei Raiformi. È dotata di una coda molto lunga e sottile con due pinne dorsali ed ha una pelle ruvida decorata con chiazze di colore più o meno intense

La sua puntura, che spesso avviene semplicemente calpestandolo, è però molto dolorosa e viene iniettato un veleno che può creare dei problemi.

Per natura non è un pesce aggressivo, non attacca, ma reagisce e si difende col suo pungiglione se si sente in pericolo. Nel caso si venga punti, è sempre consigliabile non cercare di estrarre il pungiglione, ma di rivolgersi agli esperti, che provvederanno a pulire la ferita da ogni eventuale residuo.

Seppure molto dolorosa, la puntura con è comunque letale.

Loading...
Potrebbero interessarti

Tragedia Nepal sotto le macerie i sopravvissuti al sisma

La tragedia in Nepal non ha limiti, la conta dei morti sale…

Creano un assurdo annuncio ma ricevono lo stesso prenotazioni

“Creare il peggior Airbnb al mondo e poi ricevere una quantità folle…