Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Reddito di cittadinanza: è davvero troppo elevato?
  • Economia

Reddito di cittadinanza: è davvero troppo elevato?

VEB Apr 27, 2019

Negli ultimi giorni migliaia di italiani stanno ricevendo la loro card, con addebitato il tanto atteso reddito di cittadinanza, la misura voluta dal governo gialloverde per contrastare la povertà.

Il presidente dell’Inps, qualche giorno fa, aveva fatto sapere che i contributi erano variabili tra i 700 e addirittura oltre i 2000 euro mensili, a seconda dei componenti del nucleo familiari e degli effettivi bisogni.

Tantissimi però si stanno lamentando dell’effettivo importo accreditato: a tanti solo 40 euro, a qualcuno qualche centinaio di euro, solo a pochi, almeno stando alle dichiarazioni raccolte dai media, sono andati contributi molto più sostanziosi.

Potrebbe interessarti anche:

  • Reddito di cittadinanza, ecco a quante persone viene mensilmente erogato
  • Reddito di cittadinanza verrà erogato anche agli stranieri
  • Reddito di cittadinanza le bufale più utilizzate

Ma allora la verità dove sta?

In attesa di capirlo, noi riportiamo l’appello dell’Ocse, secondo cui i contributi erogati sono troppo alti e non certo sostenibili nel lungo periodo.

Nello specifico, il livello attuale del sussidio legato al reddito di cittadinanza “è elevato rispetto ai redditi mediani” secondo l’Ocse, che segnala: “La misura rappresenta un trasferimento di risorse importante” verso i poveri, ma andrà “monitorata per assicurare che i beneficiari siano accompagnati verso il lavoro”.

Del resto, l’Italia è l’unico Paese Ocse con una crescita negativa dei livelli reddituali dal 2000 in poi, senza contare che i posti di lavoro temporanei sono cresciuti nell’ultimo decennio e sono arrivati al 15,4%, una media superiore rispetto a quella dell’area Ocse ferma all’11,2%.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: reddito di cittadinanza

Post navigation

Previous Un bagno pubblico scatena incredibili polemiche tra i cittadini
Next Cura il raffreddore allergico con un sistema davvero particolare

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Stonehenge, la fine di un mito: i ghiacciai non c’entrano
  • Perché Sentiamo Voci Nella Testa? La Scoperta Shock
  • La curiosità cambia il cervello: la scoperta scientifica che ribalta tutto
  • Ti capita di perdere attenzione? Il tuo cervello sta facendo manutenzione
  • Cosa si nasconde nelle profondità di Marte?

Leggi anche

Stonehenge, la fine di un mito: i ghiacciai non c’entrano mistero-stonehenge-scoperta-zirconi-trasporto-pietre
  • Mondo

Stonehenge, la fine di un mito: i ghiacciai non c’entrano

Gen 28, 2026
Perché Sentiamo Voci Nella Testa? La Scoperta Shock schizofrenia-voci-nella-testa-meccanismo-cervello
  • Salute

Perché Sentiamo Voci Nella Testa? La Scoperta Shock

Gen 28, 2026
La curiosità cambia il cervello: la scoperta scientifica che ribalta tutto curiosita-cervello-scoperta-scientifica-connessioni-neurali
  • Salute

La curiosità cambia il cervello: la scoperta scientifica che ribalta tutto

Gen 28, 2026
Ti capita di perdere attenzione? Il tuo cervello sta facendo manutenzione cosa-succede-cervello-quando-perdi-attenzione
  • Salute

Ti capita di perdere attenzione? Il tuo cervello sta facendo manutenzione

Gen 28, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.