Rimozione del grasso buccale, la nuova moda che impazza sul web

VEB

Prima era l’aumento del seno, poi si è passati al sedere alla “brasiliana”, oggi la moda che sta prendendo piede è quella della rimozione del grasso buccale.

Per chi non lo sapesse, la rimozione del grasso buccale (bichectomia) è una procedura cosmetica chirurgica relativamente semplice in cui vengono praticate piccole incisioni attraverso la bocca all’interno di ciascuna guancia attraverso le quali viene rimosso un cuscinetto di grasso buccale (guancia). Tale rimozione può comportare un viso “più snello” e zigomi più definiti.

Rimozione del grasso buccale la nuova moda che impazza sul web
La rimozione del grasso buccale per avere zigomi più definiti (Foto@depositphotos.com)

Ma questa soluzione chirurgica non è una soluzione rapida e ovviamente non è vista come “necessaria” dal punto di vista medico, anzi, alcuni critici avvertono che le persone rischiano conseguenze facciali a lungo termine nel tentativo di soddisfare gli standard di bellezza in continua evoluzione.

Il chirurgo plastico di Auckland, il dottor Zac Moevani, si è imbattuto per la prima volta nella procedura circa 15 anni quando si trovava in Asia. Ha affermato che è una “procedura relativamente comune lì“, a causa degli standard di bellezza che favoriscono i volti magri.

Nonostante non sia una nuova procedura, Moevani afferma che la conoscenza tradizionale della procedura a livello internazionale ha preso piede solo di recente.

È stato solo di recente, negli ultimi due anni, che è diventato più popolare sui social media, ed è qualcosa su cui le persone si sono informate“.

Moevani stima che il suo studio riceve attualmente “due o tre richieste al mese“.

Penso che i nostri corpi siano diventati campi da gioco per sperimentare tendenze di bellezza in continua evoluzione. Tuttavia, a differenza delle tendenze che popolano i feed dei social media, le procedure cosmetiche possono avere conseguenze a lungo termine non solo sull’immagine corporea, ma anche sulla salute“, spiega invece la dottoressa Katarzyna Mackenzie, un chirurgo plastico che opera ad Auckland Central.

La maggior parte di queste persone sono giovani e penso che siano in qualche modo attratte dall’idea di ciò che vedono sui social media – potenzialmente snellire il viso e migliorare la definizione degli zigomi, eccetera… Ma non è una procedura che generalmente eseguirei o certamente non esibirsi alla leggera su un giovane in particolare” spiegano i dottori.

Questo perché i cuscinetti buccali, come spiega Moevani, sono “una normale struttura atomica” che ha uno scopo funzionale e ai chirurghi “non piace molto rimuovere le strutture normali”.

I cuscinetti di grasso buccali che si trovano in profondità nella guancia “in realtà vanno dalla guancia, proprio sotto lo zigomo nell’area delle tempie“, spiega il chirurgo.

Il grasso buccale esiste per consentire ai muscoli della tempia e della mascella di scivolare l’uno contro l’altro. Quindi è quasi come un aereo che plana ed è una struttura normale. È molto importante e contribuisce al normale movimento del viso”.

Inoltre” spiegano “se rimuovi il grasso buccale in qualcuno che non ne ha bisogno, potrebbe sembrare più vecchio e più cadente prima di quello che potrebbe accadere naturalmente“.

L’altro grosso problema è che i nervi facciali che forniscono il movimento del viso corrono molto vicino a quel grasso buccale. Quindi c’è sicuramente un piccolo rischio di ferirli e creare potenzialmente un’asimmetria del movimento facciale“.

Direi che la grande maggioranza dei chirurghi plastici qui avrebbe le stesse preoccupazioni, quindi sarei molto sorpreso, e certamente non sono a conoscenza di colleghi che lo eseguono regolarmente” spiega il chirurgo estetico.

fonte@Stuff.co.nz

Next Post

Rapimenti alieni, si tratta di un intero mondo a parte

Il campo dei “rapimenti alieni” è in realtà un vero e proprio mondo a parte, a prescindere dagli scettici, questo mondo “ancora ampiamente inesplorato”, contiene tante incognite. C’è ad esempio un’anomalia in questi fenomeni di rapimento che è difficile da spiegare. Molti rapimenti non sono così evidenti e possono riemerge solo […]
Rapimenti alieni un intero mondo a parte