Roma ecosostenibile: le iniziative green della Capitale

Redazione

Oggi il tema della sostenibilità, giustamente, gode delle attenzioni di tutti. Dai governi ai cittadini, passando per le aziende, tutti gli attori chiamati in causa si stanno adoperando per rendere il mondo un posto migliore. L’Italia non fa eccezione, e lo stesso discorso vale per la Capitale, che ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative green. Vediamo dunque di scoprire insieme il lato ecosostenibile di Roma.

L’inquinamento a Roma e l’elevato tasso di immatricolazioni auto

Roma è una città gravemente congestionata dal traffico, e questo di certo non lo scopriamo oggi. La Capitale può infatti vantare un record negativo, relativo al tasso di immatricolazioni auto, superiore a tante altre metropoli tricolori e no. Questo di riflesso produce un altro effetto negativo, che riguarda l’elevata quantità di emissioni tossiche nell’aria, con il biossido di azoto grande protagonista dei cieli romani. Lo chiamano “mal d’aria” e in effetti si tratta di una vera e propria condizione debilitante, che rischia di mettere in pericolo il pianeta e la salute di chi abita Roma.

I micro-particolati nocivi come il PM10 nella Capitale rappresentano una realtà quotidiana, con livelli che spesso superano la norma. Lo si spiega valutando appunto il tasso di auto presenti nella Capitale, che supera le 600 unità per 1.000 abitanti. Roma, al pari di altre città, sta cercando di limitare il fenomeno con i “classici” interventi volti a diminuire il traffico cittadino e la circolazione delle automobili. Si fa ad esempio riferimento alle zone a traffico limitato, e ad altre misure come il TPL, insieme all’istituzione di nuove aree ciclopedonali. Inoltre, per incentivare la diffusione della mobilità elettrica, Roma sta decidendo di aumentare le colonnine sparse per la città.

Roma ecosostenibile le iniziative green della Capitale

I vantaggi delle automobili elettriche, economici e ambientali

Le auto elettriche propongono tantissimi vantaggi, sia economici che ambientali. Con questi modelli si abbattono infatti le emissioni di sostanze nocive nell’aria, e dunque si può combattere la piaga dell’inquinamento cittadino dovuto al grande traffico. Certo, l’acquisto di un’auto elettrica è un investimento non indifferente a livello economico, soprattutto se si valuta il costo dei nuovi modelli.

Se si vuole optare per questo veicolo sostenibile, comunque, si può valutare l’acquisto di macchine usate a Roma, dato che se ne trovano parecchie dotate di alimentazione elettrica. In realtà i vantaggi delle auto elettriche non finiscono qui, dato che consentono di risparmiare sul costo del carburante, visto che una ricarica ha un prezzo di molto inferiore al classico pieno. In secondo luogo, sono più silenziose, richiedono meno manutenzione (altro vantaggio per il portafogli) e ovviamente vanno incontro al pianeta che ci ospita. Non a caso, le auto elettriche sono destinate a breve termine a rimpiazzare del tutto gli altri modelli, nei piani europei.

Next Post

Integratori del siero di latte, sono veramente efficaci?

L’integratore di proteine ​​del siero di latte è diventato molto comune al giorno d’oggi. Ha una maggiore usabilità netta rispetto ad altri integratori proteici disponibili sul mercato odierno. È una parte essenziale del programma nutrizionale per coloro che stanno cercando di sviluppare il volume muscolare in modo rapido ed efficace. […]
Integratori del siero dil latte sono veramente efficaci