Rutilismo, ecco perché si nasce coi capelli rossi

VEB

La maggior parte di noi, quando si tratta di colore dei capelli, appartiene ad una delle due classi predominanti: biondi e mori.

Rutilismo ecco perche si nasce coi capelli rossi
foto@Pixabay

Ma è possibile anche far parte di un terzo gruppo molto più ristretto: coloro che hanno i capelli rossi.

Il rutilismo o eritrismo è appunto la caratteristica delle persone che hanno capelli rossi, biondo ramato o castano ramato.

Perchè si nasce con i capelli rossi

Naturalmente si tratta di una questione ereditaria, ma il rutilismo è trasmesso come carattere recessivo, quindi un bambino deve perciò ereditare ben due di questi geni da entrambi i genitori.

Grazie ad un recente studio, condotto dai ricercatori britannici dell’Università di Edimburgo, è stato scoperto che la tonalità rossa dei capelli è dovuta all’azione combinata di ben otto geni differenti.

Finora invece si credeva che tutto dipendesse da un solo gene, il MC1R (recettore melacortina 1), per cui le persone dai capelli rossi ereditavano due versioni del gene, uno dalla madre ed uno dal padre.

Storicamente, i capelli rossi sono associati alle popolazioni celtiche, ma sono stati trovati casi anche in Medioriente, in Asia centrale (soprattutto tra i Tagichi), così come in alcune mummie del Tarim ritrovate nello Xinjiang nella Cina nordoccidentale.

Next Post

Mi piace ma ho paura di un rifiuto, le bugie preferite

Quali sono le bugie che raccontiamo a noi stessi quando abbiamo paura di un rifiuto, quando abbiamo paura di restare soli o quando non riusciamo ad andare avanti. Ecco delle frasi, che nella maggior parte dei casi, ripetiamo a noi stessi nel momento in cui abbiamo paura di affrontare una […]
Mi piace ma ho paura di un rifiuto le bugie preferite