Sai come funzionano realmente le bevande energetiche

VEB

Le bevande energetiche sono ovunque, ma sai esattamente in che modo dovrebbero fornirti più energia?

Le bevande energetiche dovrebbero fare esattamente ciò che suggerisce il nome: darti una sferzata di energia in più. A quanto pare, la maggior parte di quella “energia” proviene da due ingredienti principali: zucchero e caffeina. Una tipica bevanda energetica può contenere fino a 80 milligrammi di caffeina (circa la stessa quantità di una tazza di caffè).

Sai come funzionano realmente le bevande energetiche
foto@depositphotos.com

Oltre al livello di caffeina, in che cosa differiscono le bevande energetiche dalle bevande analcoliche e dalle bevande sportive?

Le bibite sono principalmente acqua, zucchero e aromi. Non fanno nulla per il tuo corpo; devono solo avere un buon sapore. Le bevande sportive sono progettate per reintegrare i liquidi persi durante l’attività. Di solito contengono acqua, elettroliti e zucchero. Le bevande energetiche hanno aggiunto caffeina e altri ingredienti che secondo i loro produttori aumentano la resistenza e “amplificano” le prestazioni. Sono progettati per studenti, atleti e chiunque desideri una carica di energia in più.

Le bevande energetiche sono diventate popolari in Asia molto prima che raggiungessero gli Stati Uniti. Nel 1962, la società farmaceutica giapponese Taisho lanciò la sua bevanda Lipovitan D, progetta per aiutare i dipendenti a lavorare sodo fino a notte fonda. Lipovitan D contiene taurina, lo stesso ingrediente che si trova in molte delle odierne bevande energetiche.

Come funzionano le bevande energetiche

La Jolt Cola, la prima “bevanda energetica”uscita negli anni ’80 in USA, è stata apprezzata dagli studenti.
Un uomo d’affari austriaco di nome Dietrich Mateschitz insieme a due partner commerciali tailandesi, ha avviato la società Red Bull GmbH, con l’idea di commercializzare la bevanda ai giovani europei. Molti club della costa occidentale americana hanno sentito parlare del fenomeno Red Bull e hanno iniziato ad importarlo.

Red Bull ha iniziato a distribuire la sua bevanda negli Stati Uniti nel 1997. Secondo il suo produttore, i ricavi sono raddoppiati ogni anno, raggiungendo oltre 1 miliardo di dollari nel 2000. Sebbene Red Bull sia stata il leader nel mercato delle bevande energetiche, diverse altre società hanno lanciato il loro proprie linee di bevande energetiche.

Gli ingredienti che trovi nelle bevande energetiche

Alcuni dei principali ingredienti che trovi nelle bevande energetiche:

  • efedrina – Uno stimolante che agisce sul sistema nervoso centrale. È un ingrediente comune nei prodotti dimagranti e nei decongestionanti, ma ci sono state preoccupazioni sul suo effetto sul cuore.
  • taurina – Un aminoacido naturale prodotto dall’organismo che aiuta a regolare il battito cardiaco e la composizione muscolare. Molti esperti di salute non sono sicuri dell’effetto che ha come additivo per bevande (e la voce che la taurina provenga dai testicoli di toro è falsa).
  • ginseng – Una radice che alcuni ritengono abbia diverse proprietà medicinali, tra cui la riduzione dello stress e l’aumento dei livelli di energia.
  • Vitamine del gruppo B – Un gruppo di vitamine in grado di convertire lo zucchero in energia e migliorare il tono muscolare.
  • Semi di guaranà – Uno stimolante che proviene da un piccolo arbusto originario del Venezuela e del Brasile.
  • carnitina – Un aminoacido che svolge un ruolo nel metabolismo degli acidi grassi.
  • Creatina – Un acido organico che aiuta a fornire energia ai composti muscolari.
  • inositolo – Un membro del complesso vitaminico B (non una vitamina in sé, perché il corpo umano può sintetizzarla) che aiuta a trasmettere i messaggi all’interno delle cellule del corpo.
  • Ginkgo biloba – Fatto dai semi dell’albero del ginkgo biloba, pensato per migliorare la memoria.

Le persone che hanno provato le bevande energetiche hanno descritto il gusto come qualcosa da “medicinale” a “torta dolce fusa”.

Sebbene i produttori affermino che le bevande energetiche possono migliorare la resistenza e le prestazioni, molti professionisti della salute non sono d’accordo. Qualsiasi spinta che ottieni bevendoli, dicono, è puramente da zucchero e caffeina.

fonte@wordssidekick.com

Next Post

Sai che cos'è il cibo kosher?

Molti culti e religioni del mondo, per ragioni legate alla loro storia e tradizioni, prediligono nella loro alimentazione dei cibi piuttosto che altri e soprattutto prevedono di escluderne altri. Ad esempio la religione cristiana prevede di escludere la carne nel periodo di quaresima mentre quella musulmana vorrebbe si evitasse del […]
Sai che cosa e il cibo kosher