Sai perchè non ci accorgiamo che la terra gira

VEB

Sai che all’equatore la Terra ruota a circa 1.675 km/h attorno al proprio asse e si muove a 107.280 km/h attorno al Sole, ma come mai non ci accorgiamo che sta girando.

Sai perche non ci accorgiamo che la terra gira
foto@depositphotos.com

Sappiamo tutti che la Terra si muove attorno al Sole in un’orbita ellittica di 930 milioni di chilometri, ad una velocità media di 107.280 chilometri orari; Ci vogliono circa 365 giorni per percorrere quella distanza.

Allo stesso modo, il nostro pianeta ruota sul suo asse da ovest ad est, proprio come tutti gli altri pianeti del sistema solare, eccetto Urano e Venere, a 1.675 chilometri orari.

Perchè non ci accorgiamo della rotazione terrestre

Nonostante la sua rotazione, che è abbastanza veloce, non avvertiamo alcuna accelerazione o decelerazione. Nessuno di noi si accorge che la superficie della Terra si muove e anche che questa velocità cambia a seconda della latitudine e che decade man mano che ci avviciniamo ai poli della Terra.

Pertanto, diverse parti del nostro pianeta sperimentano velocità di rotazione diverse a seconda della loro posizione geografica sulla superficie terrestre. Le regioni equatoriali hanno la velocità di rotazione più alta (motivo per cui la maggior parte dei razzi e dei satelliti vengono lanciati da lì).

È qui che entra in gioco l’effetto Coriolis. Poiché la Terra ruota rispetto a una posizione fissa (cioè attorno al suo asse), i punti lungo la sua superficie a latitudini diverse subiranno una leggera forza che provoca una rotazione aggiuntiva.

Non notiamo nulla perché queste velocità sono costanti. La velocità di rotazione e la velocità orbitale della Terra rimangono le stesse, quindi non sentiamo alcuna accelerazione o decelerazione.

Notiamo questo movimento solo se la nostra velocità cambia, ad esempio durante la guida. Se l’auto si muove a velocità costante su una superficie liscia, difficilmente apprezzeremo il movimento. Durante il viaggio, in aereo o in auto, non ti senti come se fossi in movimento. Se però prendiamo un’accelerazione o, al contrario, premiamo il pedale del freno, sentiremo il movimento.

Quindi il motivo per cui non noti la rotazione della Terra è perché tu e tutto il resto del pianeta, inclusi gli oceani e l’atmosfera della Terra, ruotano insieme alla Terra alla stessa velocità costante. Se la Terra smettesse improvvisamente di girare, sì, lo sentiremmo. La chiave è che la velocità costante fa sembrare che la Terra non si muova affatto.

Fonte: Doorenspleet, EH, Vaillant, Reyes Miglioramenti nella tecnologia di misurazione del flusso Coriolis. Bollettino Scientifico-Tecnico INIMET [in linea]. 2017, (2), 56-68 ISSN: 0138-8576.

Next Post

Atlantide in Giappone, c'è anche una piramide sottomarina

Si torna a parlare della Atlantide giapponese, tra le rovine una struttura piramidale osservata già nel 1986 a Yonaguni in Giappone. A una profondità di 25 metri, un subacqueo giapponese ha notato un gruppo di gradini quasi perfettamente scolpiti con bordi dritti. Si ritiene che questo monumento a forma di […]
Atlantide in Giappone ce anche una piramide sottomarina