E’ vero che l’acqua gira in senso contrario cambiando emisfero

VEB

Sono in molti a chiedersi se la direzione dell’acqua, che possiamo vedere in un lavandino ad esempio, ruota in senso opposto a seconda dell’emisfero in cui ci troviamo.

vero che acqua gira in senso contrario cambiando emisfero
foto@depositphotos.com

Ma è vero che l’acqua ruota in senso opposto a seconda dell’emisfero? Sembra che tutto abbia a che fare con un effetto chiamato Coriolis.

È vero che l’acqua ruota in senso opposto a seconda dell’emisfero?

La risposta che dobbiamo dare alla domanda che ci poniamo è che “è vero”. Tutto è dovuto al fatto che c’è un effetto che provoca un cambio di direzione, ma attenzione perché nel caso di scarichi, come nel wc, o nel lavandino o nella vasca da bagno, è trascurabile non importa se sei nell’emisfero nord o sud perché non vedrai che l’acqua gira a destra o viceversa.

La forza di Coriolis

C’è una forza chiamata di Coriolis che risale al 1835, quando lo scienziato francese Gaspard-Gustave de Coriolis per primo documentò matematicamente quella che oggi viene chiamata la forza di Coriolis che corrisponde a una forza apparente che, di conseguenza alla rotazione terrestre, devia gli oggetti in movimento (come proiettili o correnti d’aria) a destra nell’emisfero nord e a sinistra nell’emisfero sud.

Quando questa forza viene applicata ad un oggetto, il risultato è chiamato effetto Coriolis. Diventa ancora più complicato, a che fare con le variazioni delle distanze tra le linee latitudinali, la gravità, i sistemi di bassa pressione, come spiega il portale OkDiario.

L’esempio più popolare dell’effetto Coriolis sono gli uragani che nell’emisfero nord, ruotano in senso antiorario. Le loro controparti nell’emisfero australe, chiamate cicloni, ruotano in senso orario.

Perché non si osserva l’effetto nell’acqua di uno scarico

Lo stesso accade poi con gli scarichi o quando osserviamo l’acqua cadere dallo scarico di un lavandino o di un wc, ma non ci rendiamo conto di nulla perché l’effetto si nota solo a grandi distanze o a velocità elevate, come gli uragani.

Altre condizioni, come la rotazione iniziale o le imperfezioni nel serbatoio dell’acqua supererebbero di gran lunga l’effetto Coriolis in un piccolo lavandino o wc la cui acqua rotola e gira in breve tempo.

Anche in condizioni perfette senza rotazione iniziale o fattori esterni, la forza di Coriolis sarebbe abbastanza forte da causare circa una rotazione al giorno di acqua, nulla di osservabile nel breve tempo che un lavandino o un gabinetto drenerebbe.

Next Post

Ancora un oggetto insolito fotografato su Marte

Negli ultimi anni, grazie alle nuove missioni sul pianeta Rosso, gli avvistamenti di oggetti e formazioni strane, si sono moltiplicati. Su Marte si trovano spesso strutture insolite, che interessano non solo agli scienziati, ma anche alla gente comune. La maggior parte dei ritrovamenti fatti su Marte non sono così impressionanti. […]
Ancora un oggetto insolito fotografato su Marte