Sai quanto costa la guerra in Ucraina ogni giorno?

VEB

Le risorse finanziarie allocate dalla Russia per sostenere le sue forze armate coinvolte nel conflitto in Ucraina hanno raggiunto livelli notevoli, esercitando un forte impatto sull’economia nazionale.

Sai quanto costa la guerra in Ucraina ogni giorno
Foto@Pixabay

Basandosi sulle analisi di Janis Klüge, un ricercatore presso l’Istituto tedesco per gli affari internazionali e di sicurezza, si stima che all’inizio di maggio, il governo russo abbia destinato quasi tre trilioni di rubli (circa 34,3 miliardi di euro) a tale causa.

Di questa somma, 789,8 miliardi di rubli (circa 9,03 miliardi di euro) sono stati specificatamente assegnati alla difesa nazionale.

Esistono poi delle voci di spesa classificate, per un totale di tre trilioni di rubli, delle quali l’80% (pari a 2,4 trilioni di rubli) è stato diretto al sostegno delle truppe. Questo si traduce in una spesa media mensile del bilancio russo di circa 720 miliardi di rubli (8,22 miliardi di euro) per il conflitto in Ucraina.

Questi dati assumono particolare rilevanza se confrontati con altri elementi del contesto finanziario russo. Per esempio, il budget annuale di alcune tra le regioni più prospere della Russia, quali Khanty-Mansiysk o Yamal-Nenets, si attesta sui 330 miliardi di rubli (3,75 miliardi di euro), evidenziando che le spese mensili per il conflitto equivalgono a otto volte il budget annuale delle regioni più disagiate, come Bryansk o Vladimir, che si aggira intorno ai 90 miliardi di rubli (1,02 miliardi di euro).

La spesa quotidiana per la guerra, quindi, supera i 30 miliardi di rubli (343,2 milioni di euro), oltrepassando il reddito annuo delle regioni più povere, come Kalmykia, stimato in quasi 25 miliardi di rubli.

Nonostante tali ingenti esborsi, per l’anno 2023, il Ministero delle Finanze russo ha programmato di allocare cinque trilioni di rubli (57,2 miliardi di euro) alla difesa nazionale. Tuttavia, a metà maggio, secondo le osservazioni di Klüge, più di due terzi di questa somma risultavano già spesi. Le uscite per le attività militari ammontano a tre volte quelle destinate all’economia nazionale e a sei volte quelle previste per l’istruzione e la sanità.

La situazione economica della Russia mostra segnali di peggioramento. Le sanzioni internazionali hanno ridotto le entrate provenienti dall’esportazione di materie prime, con una marcata diminuzione anche dei profitti dal petrolio e dal gas, aggravati dalla recessione economica in atto. Di conseguenza, ad aprile, il disavanzo di bilancio ha superato i 3,4 trilioni di rubli (39 miliardi di euro), oltrepassando le previsioni di un deficit annuo di 3 trilioni.

Next Post

Siamo spiati in casa dai dispositivi intelligenti

L’incremento dell’utilizzo di dispositivi connessi nella vita quotidiana, come televisori connessi, altoparlanti intelligenti, robot per la pulizia e sistemi di sorveglianza, ha portato a preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei dati personali degli individui. Gli esperto in sicurezza hanno evidenziato come questi apparecchi possano essere sfruttati per sorvegliare gli utenti e […]
Siamo spiati in casa dai dispositivi intelligenti