Nella 66esima edizione di Sanremo trionfano Gli Stadio, con il brano “Un giorno mi dirai”. La band emiliana ha anche vinto il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla – Sezione Campioni e quello per la Miglior Musica Giancarlo Bigazzi. Vinta anche la serata delle cover con “La sera dei Miracoli”. Al secondo posto Francesca Michielin, con il brano “Nessun Grado di Separazione”, mentre al terzo posto Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con la canzone “Via da qui”, scritta da Giuliano Sangiorgi. Il Premio della Critica Mia Martini – Sezione Campioni è andato a Patty Pravo con il brano “Cieli Immensi”.
La canzone “Un giorno mi dirai” era stata scartata dalla rosa dei Big in gara nella scorsa edizione, la 2015, sempre con Carlo Conti presentatore e direttore artistico. Lo ha rivelato Gaetano Curreri, leader della band, nel corso della conferenza stampa: “Il provino non aveva il sound Stadio il testo era lo stesso, ma il suono non era costruito come nella versione di quest’anno. Non avevamo un disco pronto e saremmo stati costretti a una compilation. Nel frattempo ha preso forma anche un concept album di inediti. Per noi essere venuti quest’anno è stato veramente importante”.
Poi, Curreri ha commentato la vittoria: “Non ci conosce solo un pubblico maturo, ai nostri concerti viene un pubblico giovane, innamorato della nostra musica da tanti anni e vede in noi una band vera che fa musica bene, da tanti anni scrive pezzi per altri, lavora per tutti quelli che glielo chiedono. Ci occupiamo di tutto quello che riguarda la musica. Oggi è la festa degli innamorati, noi siamo innamorati della musica, è attraverso la musica che noi quattro abbiamo trovato un legame”.