Sapete che esiste la sindrome da stanchezza cronica?
Sapete che esiste la sindrome da stanchezza cronica

La maggior parte di noi vive dei momenti nella vita in cui non ha letteralmente le forze per far nulla: sono momenti particolarmente stressanti, in cui la fatica si è accumulata così a lungo che il corpo sembra impossibilitato a spingersi oltre.

Ma sapete che c’è gente che si sente stanca ogni singolo momento della propria vita? Anche dopo aver compiuto azioni banali come farsi una doccia o una breve passeggiata?

Sono coloro che soffrono della sindrome da fatica cronica, nota anche come encefalomielite mialgica, una malattia di recente definizione e difficile da accertare.

Il sintomo predominante, e spesso sottovalutato, di questa patologia è proprio una stanchezza continua che può essere altamente invalidante.

Sindrome da stanchezza cronica.

Si tratta infatti di una malattia di lungo periodo che colpisce molti apparati dell’organismo, riducendo o impedendo le normali attività dei pazienti, talvolta confinandoli a letto. 

Essa colpisce in prevalenza le donne ma può colpire anche bambini e adolescenti.

Sono comunque presenti altri sintomi quali quali faringite, febbre, dolori delle ghiandole linfonodali cervicali e ascellari, dolori muscolari e articolari, cefalee, ma anche problemi della concentrazione e della memoria.

Attualmente non esistono cure né farmaci, ma solo trattamenti volti alla riduzione dei sintomi e indicazioni riguardanti variazioni nello stile di vita.

Loading...
Potrebbero interessarti

Battipaglia, ricoverata una donna che potrebbe essere affetta da meningite

Negli ultimi giorni, soprattutto considerando i casi che sono stati riscontrati in…

Glaucoma, si può e si deve prevenire

Per glaucoma si intende un gruppo eterogeneo di malattie caratterizzate da un…