Scienziati rivelano: 15 minuti in meno di social aumentano immunità fisica

VEB

I ricercatori della Swansea University hanno scoperto che ridurre i social media di 15 minuti al giorno può migliorare significativamente la salute generale e l’immunità.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati sul Journal of Technology in Behaviour Science.

Scienziati rivelano 15 minuti in meno di social aumentano immunita fisica
Scienziati rivelano: 15 minuti in meno di social aumentano immunità fisica (Foto@Pixabay)

Durante lo studio, gli autori hanno osservato per tre mesi 50 partecipanti (33 donne e 17 uomini) di età compresa tra 20 e 25 anni. Ogni mese, è stato chiesto loro informazioni sulla loro salute fisica e mentale, nonché sulla quantità di tempo trascorso a navigare sui social media, e poi è stato chiesto loro di ridurre il loro tempo abituale di 15 minuti al giorno. Le informazioni ottenute sono state confrontate con i dati di due gruppi di controllo, che hanno utilizzato i social network come di consueto o hanno fatto altro di proposito, come riporta il portale informativo esoreiter.ru.

I risultati hanno mostrato che il gruppo a cui è stato chiesto di ridurre i social media ha avuto un miglioramento medio del 15% nella funzione del sistema immunitario. Nello specifico, hanno sperimentato meno raffreddori, influenze, verruche, un miglioramento del 50% nella qualità del sonno e una riduzione del 30% dei sintomi della depressione.

Tuttavia, va notato che il primo gruppo ha finito per utilizzare 40 minuti in meno di social media invece dei 15 minuti richiesti, mentre il secondo gruppo ha aumentato il proprio tempo di 10 minuti. I partecipanti a cui è stato chiesto di fare qualcos’altro hanno aumentato il loro utilizzo di circa 25 minuti al giorno.

La ricerca futura prevede di stabilire se l’associazione tra uso dei social media e fattori di salute sia diretta o mediata da cambiamenti nelle variabili del benessere come la depressione o l’attività fisica.

Next Post

Attenzione a questi errori quando ti cade lo smartphone in acqua

Esistono molti errori comuni commessi quando uno smartphone ci cade in acqua. Tutti sanno che se il tuo dispositivo entra in acqua, ovviamente è necessario recuperarlo al volo. Tuttavia, molti commettono diversi errori che possono aggravare il guasto eventuale. Gli errori più gravi da non commettere se cade uno smartphone […]
Attenzione a questi errori quando ti cade lo smartphone in acqua