Sembrava autismo invece, la lista di controllo

VEB

La prevalenza dell’autismo e dei relativi disturbi pervasivi dello sviluppo è esplosa nell’ultimo decennio.

Dieci anni fa ad un bambino su diecimila è stato diagnosticato lo spettro dei disturbi dell’autismo. Oggi ne viene diagnosticato uno su centosessantasei.

Questo incredibile aumento del numero di casi diagnosticati ha spinto i genitori a chiedere a gran voce modi per trovare i segni del disturbo il prima possibile.

Genitori e pediatri possono utilizzare una checklist per l’autismo che delinea i sintomi tipici del disturbo che si manifestano in modi a volte insidiosi e non sempre facili da rilevare.

Alcuni genitori non riconoscono che stanno compilando un modulo di lista di controllo dell’autismo quando visitano il medico del loro bambino.

Alcune delle domande affrontate dalla lista di controllo dell’autismo ruotano attorno alle interazioni sociali generali.

Sembrava autismo invece la lista di controllo
Lance Nellson, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Un bambino autistico non risponde al suo nome e sembra cadere in in una sorta di trance fissando un punto.

Può essere molto difficile attirare la sua attenzione e può anche sembrare sordo. Potrebbe reagire in modo eccessivo ad alcuni rumori ignorando completamente gli altri.

Questa insensibilità al suo ambiente è un segno rivelatore di un tratto autistico. Anche la comunicazione è un elemento chiave nella condizione.

Parte dell’aspetto comunicativo della lista di controllo dell’autismo coinvolge il contatto visivo.

La maggior parte dei bambini con questo disturbo tende ad evitare il contatto visivo. Il bambino può anche diventare agitato se continui a cercare di stabilire un contatto visivo con lui.

Altri deficit di comunicazione più evidenti riguardano lo sviluppo del linguaggio.

Ogni lista di controllo dell’autismo includerà una sezione sullo sviluppo del linguaggio. Questo è uno dei maggiori ostacoli che ha una persona con tratti autistici classici.

Altri disturbi pervasivi dello sviluppo come la sindrome di Asperger non mostrano tali difetti del linguaggio.

L’elenco di controllo dell’autismo può chiedere se il bambino usa le parole per accedere a desideri e bisogni.

Un bambino con tratti autistici tende ad avere difficoltà a formare parole ed eviterà anche di indicare gli oggetti. Inoltre, non utilizzerà i gesti per comunicare desideri e bisogni.

I movimenti stereotipati che in genere comportano sbattere le mani e dondolarsi sono comuni tra le persone autistiche.

Una buona lista di controllo per l’autismo includerà l’argomento di tali movimenti stereotipati, nonché risate inadeguate e routine di giochi strani.

Ad esempio, al bambino potrebbe piacere riavvolgere un film su una scena particolare e saltare su e giù durante la riproduzione.

Tornerà immediatamente al punto esatto del film e ripeterà la routine all’infinito. Assicurati che il medico di tuo figlio ti dia l’opportunità di completare una lista di controllo per l’autismo durante una delle visite di tuo figlio anche se tuo figlio sembra essere normale.

Molti casi non vengono diagnosticati fino all’età di tre anni. La maggior parte viene diagnosticata intorno ai diciotto mesi.

Tuttavia, i genitori che completano una lista di controllo per l’autismo hanno maggiori possibilità di conoscerlo entro il primo anno.

Next Post

La realtà virtuale potrebbe influenzare il senso della realtà

Un nuovo studio fa luce su come la realtà virtuale (VR) può influenzare il senso della realtà di una persona. I risultati della ricerca sono pubblicati sulla rivista Computers in Human Behaviour. Gli scienziati hanno trovato segni che l’uso della tecnologia VR può causare sentimenti di alienazione in relazione a […]
La realta virtuale potrebbe influenzare il senso della realta

Possono interessarti