Siae, un buon anno per il cinema nostrano

VEB

Negli ultimi anni si era confermato un trend alquanto negativo: complice la crisi e la diffusione delle copie pirata da avere per pochissimi euro, quando non rintracciabili gratis sul web, il cinema aveva avuto un netto calo, con sempre meno italiani a frequentare le sale.

Per fortuna, in questo 2015, molti più appassionati hanno capito che la fruizione in sala poco ha a che vedere con la visione solitaria su un pc o sul televisore di casa, e per la prima volta il trend sembra si sia invertito.

Come ha rivelato la Siae, nei primi sei mesi del 2015 si registra la ripresa di tutti i settori dello spettacolo, a partire dal cinema. Gli ingressi sono aumentati del 3,64% rispetto al 2014, così come la spesa al botteghino (+5,67%), spesa del pubblico (+9,26%) volume d’affari (+11,46%). I dati sul cinema mostrano invece un aumento del 4,46% degli ingressi, del 9,26% della spesa botteghino e del 10,88% del volume d’affari.

Se il cinema tutto sommato può tirare un sospiro di sollievo, con una spesa al botteghino che nei primi sei mesi del 2015 supera i 339,7 milioni di euro, le note positive – spiega Gennaro Milzi, nuovo direttore Servizi in convenzione della Siae – riguardano un po’ tutti gli altri settori dello spettacolo, dal teatro, con tutti gli indicatori in crescita (spettacoli + 2,79%; ingressi +0,13%, spesa al botteghino +4,28%, spesa al pubblico +5,91%, volume d’affari +5,85%) ai concerti, per i quali i primi sei mesi dell’anno sono stati molto buoni, con una spesa al botteghino che supera i 137,4 milioni di euro (+7,28%), ma anche un numero più ampio di spettacoli (+8,09%), più ingressi (+8,84%) una più forte spesa del pubblico (+7,17%) e un maggiore volume di affari (+4,18%).

Tra i concerti è Vasco Rossi il campione di incassi: sono suoi ben cinque spettacoli nella classifica dei primi dieci concerti campioni d’incasso al botteghino, con le esibizioni allo stadio Meazza di Milano il 18 e il 17 giugno ai primi posti.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni sabato 12 novembre

Dopo un’altra settimana intensa in compagnia dei protagonisti de Il Segreto, anche oggi, sabato 12 dicembre, andrà in onda la soap opera spagnola più amata del momento, anche se in orario ridotto rispetto al resto della settimana. Nella puntata odierna vedremo  vedremo Bernarda in azione: la perfida moglie di Fulgencio escogiterà […]