Sindrome premestruale, ci viene in aiuto zinco e ferro

VEB

Secondo un nuovo studio, le donne che si sentono gonfie, irritabili o depresse prima del ciclo, segni classici della sindrome premestruale.

I ricercatori dell’Università del Massachusetts ad Amherst hanno scoperto che le donne con un’assunzione di ferro superiore a 20 milligrammi al giorno avevano un rischio inferiore del 35% di essere diagnosticati con sindrome premestruale rispetto alle donne con l’assunzione di ferro più bassa, circa 10 mg al giorno.

La sindrome premestruale colpisce ovunque dall’8 al 15% delle donne nei loro anni di nascita ed è caratterizzata da sintomi fisici ed emotivi che vanno dalla tensione mammaria e dal desiderio di cibo alla stanchezza e agli sbalzi d’umore.

Altri studi hanno dimostrato che la dieta influisce sullo sviluppo della sindrome premestruale o può ridurre la gravità dei sintomi.

Ad esempio, è stato dimostrato che una dieta ricca di cibi ricchi di calcio riduce il rischio di sindrome premestruale, ma si sapeva poco del ruolo che altri minerali possono svolgere nella prevenzione dei sintomi.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato tre serie di questionari sulla frequenza alimentare raccolti in 10 anni da oltre 3.000 donne americane di età compresa tra 25 e 42 anni.

Tutte le donne sono state arruolate nel Nursing Survey II in corso, che esamina l’impatto della dieta e dello stile di vita sulla salute delle donne.

I ricercatori hanno confrontato l’assunzione di minerali dal cibo e dagli integratori per quasi 1.060 donne a cui era stata diagnosticata la sindrome premestruale con quelle di circa 1.970 donne che avevano pochi o nessun sintomo di sindrome premestruale.

Sindrome premestruale ci viene in aiuto zinco e ferro

I ricercatori hanno anche considerato altri fattori legati alla sindrome premestruale, come l’età della donna, il peso, l’anamnesi della gravidanza, l’uso di contraccettivi orali e le sue abitudini al fumo e all’esercizio fisico.

Era principalmente il ferro che si trovava negli alimenti vegetali e negli integratori alimentari, che riduceva le possibilità di una donna di sviluppare la sindrome premestruale. Il ferro che proviene da fonti animali, come carne rossa e pollame, non ha avuto lo stesso effetto.

Si sospetta che il ferro non eme avesse una relazione più forte con la sindrome premestruale perché è più facile seguire una dieta ricca di fonti vegetali e integratori.

Ad esempio, tre quarti di tazza di cereali fortificati contengono 18 mg di ferro e una tazza di lenticchie o fagioli ha tra 3 e 7 mg. Tuttavia, una porzione di manzo contiene solo 2-3 mg di ferro, quindi è necessario mangiare una porzione abbondante di manzo per soddisfare il fabbisogno giornaliero di ferro, il che non è consigliabile dato il suo contenuto di grassi saturi.

Il ferro non era l’unico minerale associato a un miglioramento dei sintomi della sindrome premestruale.

Lo studio ha trovato alcune prove che un’assunzione di zinco superiore a 15 milligrammi al giorno era associata a un minor rischio di sindrome premestruale.

Tuttavia, questo effetto è stato osservato solo per gli integratori di zinco e non per le fonti alimentari minerali.

Sebbene il ruolo che lo zinco può svolgere nella sindrome premestruale debba essere considerato in modo più dettagliato, le carenze di minerali possono essere collegate a sintomi legati all’umore come depressione e possibilmente crampi mestruali.

I ricercatori non hanno trovato alcun legame tra l’assunzione di sodio, magnesio o manganese e la sindrome premestruale.

Ma era una storia completamente diversa per il potassio; Un’elevata assunzione di questi minerali è stata associata a un maggior rischio di sindrome premestruale.

Il potassio, che si trova in alimenti come patate dolci, banane e succo d’arancia, può aumentare le possibilità di una donna di sviluppare la sindrome premestruale aumentando i livelli di un ormone associato alla ritenzione idrica.

Il minerale può anche contribuire ad altri sintomi fisici ed emotivi, come gonfiore, depressione e irritabilità.

fonte@MyHealthNewsDaily

Next Post

Ma perchè gli UFO non atterrano sulla Terra?

L’argomento UFO accende sempre dibattiti in rete, molti si chiedono come mai non siano riusciti a vederne uno, mentre altri, pur confidando nell’esistenza di una vita aliena, si chiedono come mai fino ad oggi non siano mai atterrati sul nostro pianeta. Gli utenti del social forum Reddit sembrano riflettere sulla […]
perche gli UFO non atterrano sulla Terra