Soddisfazione sul lavoro, analisi e spiegazione

Redazione

La soddisfazione sul lavoro è strettamente legata alla devozione dei dipendenti di una organizzazione, alla fedeltà del personale, al loro desiderio di impegnarsi al massimo nei propri interessi e alla condivisione degli obiettivi e valori.

Soddisfazione sul lavoro analisi e spiegazione

Quali sono gli indicatori della soddisfazione sul lavoro

Indicatori ed elementi di soddisfazione sul lavoro sono: la natura e il contenuto del lavoro (i suoi risultati, il significato dell’intensità); il livello di prestigio del lavoro, la retribuzione; condizioni di lavoro; supervisione (il sistema di collocamento e selezione del personale, incentivi morali, valutazione dello stile di lavoro nella gestione); l’ambiente e il clima psicologico nella collettività; prospettive di miglioramento; sviluppo e personalità professionale.

L’interesse per il processo dell’attività può essere un importante fattore motivante. L’insieme delle caratteristiche delle attività, che incoraggiano una persona a svolgerlo, psicologia chiamata motivazione procedurale e sostanziale.

Il motivo procedurale e sostanziale è sempre uno stato di gioia, nel caso anche divertente. L’elevata motivazione procedurale e sostanziale può parlare nei casi in cui una persona ottiene risultati elevati, non perché gli è stata promessa una grande ricompensa, ma perché si diletta nel processo di attività.

I tre stati mentali dei dipendenti

Gli scienziati-comportamentisti americani hanno elaborato tre “stati mentali” vissuti dal dipendente, che ne determinano la motivazione professionale e la soddisfazione lavorativa: conoscenza del lavoro (il dipendente deve essere in grado di valutare i risultati del proprio lavoro); senso di responsabilità (il dipendente deve essere sicuro che porti i risultati delle proprie azioni e la responsabilità personale); significato personale del lavoro (il dipendente ha bisogno di sentire che il suo lavoro è importante e utile nel suo sistema di valori).

Gli scienziati hanno riscontrato una dipendenza diretta tra il bisogno di crescita personale e un’elevata motivazione quando si lavora con un alto potenziale di motivazione. Una persona che non possiede i bisogni espressi di sviluppo personale, lavorare con alto potenziale motivazionale non è motivante.

Le caratteristiche motivazionali sul lavoro

Le caratteristiche motivazionali basate su modelli degli autori del lavoro sono cinque: maggiore diversità di competenze; migliorare l’integrità del lavoro; la crescente importanza del lavoro; maggiore autonomia; ottimizzazione del feedback.

Gli psicologi dicono che per una persona, è importante che il lavoro sia dinamico; per una seconda persona provare soddisfazione per l’intensità del lavoro, richiedeva risultati significativi; per una terza persona, è importante che l’opera fosse piena di significato e offrisse opportunità per lo sviluppo della sua personalità.

Soddisfazione il contenuto del lavoro, quindi, è strettamente legato alle caratteristiche e ai bisogni individuali del singolo.

Gli indicatori della soddisfazione per le condizioni di lavoro

Indicatore importante di soddisfazione per le condizioni di lavoro, include tutto ciò che riguarda l’ecologia e l’ergonomia del posto di lavoro: la qualità dell’acqua potabile, che viene utilizzata in ufficio; illuminazione; la disponibilità e la comodità della posizione di lavoro.

Soddisfazione per le condizioni di lavoro legate al livello di consapevolezza del dipendente sullo stato attuale degli affari nell’organizzazione.

Se il dipendente viene soddisfatto solo attraverso voci e di informazioni da fonti non ufficiali, allora nascono una serie di preoccupazioni che possono arrivare a pensare di dare uno sguardo agli annunci per trovare un nuovo lavoro.

Uno degli elementi principali dell’informazione è mettere a disposizione del dipendente la visione del futuro dell’organizzazione, i suoi obiettivi.

La soddisfazione della carriera

La maggior parte dei lavoratori aspira a una carriera o a una crescita. Pertanto, limitare le opportunità di crescita professionale può portare a un’insoddisfazione e persino a manifestazioni di aggressività nel comportamento.

Componente essenziale è la soddisfazione dell’ambiente, tanto spesso influisce sulla capacità di lavorare, sull’umore e sul desiderio di continuare a lavorare in questo luogo.

Next Post

Marte rocce simili alla terra scoperte dagli scienziati

Un team di ricercatori dell’Arizona State University ha identificato l’ignimbrite, una roccia ignea e sedimentaria che si forma in catastrofiche eruzioni esplosive. Gli scienziati hanno studiato le rocce marziane Analizzando i dati di due missioni su Marte, il team ha studiato il misterioso substrato roccioso ricco di olivina dentro e […]
Marte rocce simili alla terra scoperte dagli scienziati