Sophia Loren emozione di Napoli sempre forte

Lei stessa lo ha affermato in lacrime: deve buona parte della sua carriera a Napoli e il suo nome è legato indissolubilmente al capoluogo partenopeo, ma anche la stessa città deve tanto a colei che è uno dei suoi simboli più belli e rappresentativi della “napoletanità” nel mondo.

Ufficialmente Sophia Loren è nata a Pozzuoli ma da oggi è cittadina di Napoli: con in mano un mazzo di rose rosso fuoco e un sorriso raggiante, la diva senza tempo ha ringraziato il sindaco Luigi De Magistris durante la cerimonia al Maschio Angioino.

Il conferimento della cittadinanza onoraria all’attrice premio Oscar per La Ciociara chiude idealmente il cerchio che ha visto la ragazza di Pozzuoli affermarsi a Hollywood e nel mondo, senza mai dimenticare la sua terra.

Sophia Loren ha ricevuto i massimi riconoscimenti artistici e professionali, nazionali ed internazionali, come dimostrano gli Oscar, il Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia, il David di Donatello, la Coppa Volpi, i Nastri d’Argento, la Palma d’Oro a Cannes, il Golden Globe ed innumerevoli altri premi che hanno costellato una carriera assolutamente unica ed irripetibile.

“Non è facile parlare, per me è facile quando sono davanti a una macchina da presa e dico delle battute scritte per me. E le dico con tutto il cuore, con tutto l’amore. Ma qui di amore questa mattina ce ne è stato tanto, il sindaco ha detto cose bellissime”, ha esordito.

“Ricevere un premio è sempre un’emozione speciale – ha continuato l’attrice – Ma riceverlo qui, nella Napoli a me tanto cara da sempre, da quando sono nata, tutt’uno con la mia Pozzuoli, è molto di più. E’ una soddisfazione intima, che gratifica l’animo e che mi accompagnerà a lungo”.

“Tutto è magnifico oggi: Napoli, questo premio, la sfilata di Dolce e Gabbana. Perché queste giornate non possono non finire mai? Grazie di cuore a tutti per questa bellissima giornata”, ha concluso l’attrice.

Loading...
Potrebbero interessarti

Giorgio Manetti: vi spiego perchè ho rifiutato Gemma

Nonostante sia passato molto tempo dalla fine della loro storia, che tra…

Paola Perego, lunghi anni a lottare contro il panico

In onda è sempre stata sicura di se, bellissima e quasi altera,…